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Il laboratorio
dei giochi Beatrice Soave
Insegnante
e formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino vive pienamente la propria corporeità e ne percepisce il potenziale
comunicativo ed espressivo.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Il corpo e il movimento • Il sé e l’altro
ANNI FUORI TUTTI! ANNI TUTTI CONTRO
3-4 4-5 NESSUNO!
• Mettersi alla prova
• Giocare e muoversi in situazioni motorie,
Il corpo e il Il corpo e il
in contesti diversi spaziali e relazionali
movimento movimento diverse.
OBIETTIVI DI e più allargati. OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO • Organizzare APPRENDIMENTO • Giocare
autonomamente in modo non
Il sé e l’altro Il sé e l’altro
il gioco. competitivo.
Proponiamo tanti giochi anche in un contesto diverso dalla sezione
per incrementare coordinazione motoria, resistenza fisica,
senso di sicurezza e socialità
PREPARIAMO IL CONTESTO
Organizziamoci… in un angolo riparato posi- Posizioniamo degli scatoloni, dei
zioniamo ceste o scaffali con i materiali che ser- manici di scopa, delle lenzuola,
vono per i giochi. Assicuriamoci che siano a un’al- dei fogli di giornale. Stimoliamo
tezza adeguata, in modo che i bambini possano la curiosità dei bambini e
accedervi facilmente. Decidiamo in anticipo i tem- diciamo che, per scopri-
pi e le regole di utilizzo da condividere con loro. re a che cosa servono,
devono ascoltare
la storia. Dopo la
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
Leggiamo il libro Re Valdo e il drago di P. Bent- lettura mettiamo
ly e H. Oxenbury (Il Castoro 2015), la storia di tre a disposizione gli
bambini che progettano di costruire una fortez- oggetti e lasciamo
za, in modo che Re Valdo e i suoi uomini possano i bambini liberi di co-
difendersi dai draghi. struire e giocare.
Si 9 • 2019 • DIDATTICA