Page 18 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 18
DIDATTICA
Il perché
delle cose Anna Aiolfi
Insegnante
e formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenza di base di scienze, personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
competenza imprenditoriale.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino osserva con attenzione i fenomeni naturali, accorgendosi del cambiamento.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• La conoscenza del mondo • Il sé e l’altro
ANNI STORIE D’ACQUA ANNI SCOPERTE IN GIOCO
3-4 4-5
• Osservare e
• Scoprire le interagire con
La conoscenza caratteristiche La conoscenza fenomeni e
del mondo del mondo
OBIETTIVI DI dell’acqua. OBIETTIVI DI trasformazioni.
APPRENDIMENTO • Condividere APPRENDIMENTO • Sviluppare
Il sé e l’altro situazioni Il sé e l’altro atteggiamenti di
di gioco. curiosità e rispetto
per la natura.
Creiamo spazi e contesti ludici per sperimentare le cose del mondo.
Interrogandoci sui fatti che accadono confrontiamo idee e significati
imparando a essere protagonisti del proprio saper fare
PREPARIAMO IL CONTESTO dove sdraiarci per asciugarci al tepore del sole.
In zone ombreggiate prepariamo tavoli con
Organizziamoci… l’abbigliamento e la tem- materiale di recupero per costruire strumenti
peratura di questo periodo permet- e macchine che ci aiutano a capire semplici fe-
tono di lavorare con l’acqua nomeni che hanno a che fare con la luce e con
con più serenità. Attrezziamo il movimento.
spazi all’aperto coinvolgendo
nelle nostre scelte i genitori. … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
Usiamo innaffiatoi, imbuti, Leggiamo ai bambini delle storie che hanno
ciotole, spruzzini, secchielli e come protagonista l’acqua e mettiamo in scena
altro che sappiamo invogliare i racconti. Parliamo dell’acqua e delle sue mol-
l’incontro con l’acqua. Chie- teplici forme. Raccontiamo come la usiamo per
diamo ai bambini di indossa- dissetarci, lavarci, divertirci… Cerchiamo su
re un costume o prevediamo riviste foto di paesaggi d’acqua, ritagliamole e
un cambio e dei teli da mare usiamole per creare dei collage.
46