Page 12 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 12
LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË
SONO Federica
Catanzano
Insegnante
CRESCIUTO! e blogger
on i percorsi realizzati durante l’anno Prima di cominciare...
abbiamo fatto in modo che tutti i bam-
C bini sviluppassero e rafforzassero la Obiettivi: riflettere sul proprio vissuto; esprimere emo-
loro personalità. Anche le ultime esperienze zioni e sentimenti; ricostruire e verbalizzare sui pro-
dotti realizzati durante l’anno.
devono andare in questa direzione: facciamolo Organizziamo la routine: con i colleghi decidiamo in
attraverso una riflessione, ponendo in eviden- che modo svolgere il percorso. Scegliamo i lavori più
significativi dell’anno su cui vogliamo canalizzare l’at-
za la crescita che i bambini hanno avuto. Per tenzione dei bambini e decidiamo se svolgere tutto in
tenere conto delle esigenze e delle capacità di piccolo o grande gruppo.
Procuriamoci il materiale: colori acrilici, gessetti, car-
tutti, facciamo ciò non solo attraverso i raccon- toncini, fotografie, oggetti della prima infanzia.
ti ma osservando gli elaborati e realizzandone Per saperne di più: amygiacomelli.com > landscapes
> magical dreams; www.ebsqart.com > Luiza Vizo-
di nuovi, momento questo che sollecita anche
li > Trees through the Seasons; killamcreationstation.
la memoria dei bambini. blogspot.com > school-wide mural
Durante questi mesi abbiamo lavorato anche
sull’identità di gruppo, in sezione e in interse-
zione continuiamo proponendo attività e gio-
chi che coinvolgano tutti i bambini in modo da
sviluppare il senso di appartenenza.
LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
www.psicologiaescuola.it
28