Page 12 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 12

LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITË








          SONO                                                                                Federica
                                                                                              Catanzano
                                                                                              Insegnante
          CRESCIUTO!                                                                          e blogger






                  on i percorsi realizzati durante l’anno        Prima di cominciare...
                  abbiamo fatto in modo che tutti i bam-
         C bini  sviluppassero  e  rafforzassero  la             Obiettivi: riflettere sul proprio vissuto; esprimere emo-
         loro  personalità.  Anche  le  ultime  esperienze       zioni e sentimenti; ricostruire e verbalizzare sui pro-
                                                                 dotti realizzati durante l’anno.
         devono andare in questa direzione: facciamolo           Organizziamo la routine: con i colleghi decidiamo in
         attraverso una riflessione, ponendo in eviden-          che modo svolgere il percorso. Scegliamo i lavori più
                                                                 significativi dell’anno su cui vogliamo canalizzare l’at-
         za la crescita che i bambini hanno avuto. Per           tenzione dei bambini e decidiamo se svolgere tutto in
         tenere conto delle esigenze e delle capacità di         piccolo o grande gruppo.
                                                                 Procuriamoci il materiale: colori acrilici, gessetti, car-
         tutti, facciamo ciò non solo attraverso i raccon-       toncini, fotografie, oggetti della prima infanzia.
         ti ma osservando gli elaborati e realizzandone          Per saperne di più: amygiacomelli.com > landscapes
                                                                 >  magical  dreams;  www.ebsqart.com  >  Luiza  Vizo-
         di nuovi, momento questo che sollecita anche
                                                                 li > Trees through the Seasons; killamcreationstation.
         la memoria dei bambini.                                 blogspot.com > school-wide mural
         Durante  questi mesi abbiamo lavorato  anche
         sull’identità di gruppo, in sezione e in interse-
         zione continuiamo proponendo attività e gio-
         chi che coinvolgano tutti i bambini in modo da
         sviluppare il senso di appartenenza.























                      LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
                      www.psicologiaescuola.it





          28
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17