Page 11 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 11

LABORATORIO - INTERCULTURA








          EMOZIONI                                                                            Antonio Di Pietro
                                                                                              Pedagogista
                                                                                              ludico, CEMEA
          IN GIOCO                                                                            Toscana






                   gni  gioco  smuove  “mondi  emotivi”.         Prima di cominciare...
                   Di certo, ci sono dei giochi che pos-
         O sono suscitare maggiormente alcune                    Obiettivi: riconoscere emozioni; esprimersi con il cor-
          emozioni, ma non saranno mai le uniche.                po e con le parole.
          Durante  un  gioco,  un  modo  per  dialogare  e       Procuriamoci il materiale: Abbatiello, A. (2016). Sono
          pensare  con  i  bambini  può  essere  quello  di      triste o sono felice?. Milano: La Coccinella; la musica
                                                                 del “ballo gioco” Ku Tchi Tchi (Germania): soundcloud.
          dare voce alle emozioni praticando l’arte della        com > ku-tschi-tschi
          delicatezza  e  dell’attesa.  Tenendo  conto  che,
                                                                 Per saperne di più: Watt Smith, T. (2017). Atlante delle
          come sempre, ci sarà chi preferisce ascoltare e        emozioni umane. 156 emozioni che hai provato. Che
          chi in questi momenti incontra un “ponte” che          non sai di aver provato. Che non proverai mai. Milano:
                                                                 UTET; Staccioli, G. (a cura di) (2019). Crescere con il
          lo collega con nuove parole e discorsi.
                                                                 gioco. Percorsi e attività di movimento per la scuola
          Altrettanto importante è creare un clima di di-        dall’infanzia alla primaria, Firenze: Giunti Scuola; l’in-
          sponibilità ad accogliere le emozioni che pos-         tervista a Daniela Lucangeli: www.scuoladellinfanzia.it
          sono  mettere  in  “difficoltà”.  Affrontarle  con
          quella leggerezza e profondità tipica del gioca-
          re, uno dei dispositivi naturali più efficaci per
                                                                              SEGUI IL BLOG
          la  crescita  e  l’apprendimento,  può  essere  un                  DI ANTONIO DI PIETRO
          buon esempio d’inclusione.                                          www.sesamonline.it





                                                                                  leste, il fiore ha nove petali rossi, il
                                             Per tutti                            salvagente è arancione con dei pal-

                                             UN LIBRO                             lini rossi…
                                             SULLE EMOZIONI                      • Continuiamo: “Sono triste perché c’è
                                                                                  il vento. Sono felice perché c’è il ven-
                                             • In piccolo gruppo, iniziamo a leggere   to”. Aspettiamo che i bambini dicano
                                              l’albo illustrato Sono triste o sono fe-  qualcosa. Sosteniamo i diversi modi
                                              lice?: “Sono triste perché c’è la piog-  di  apprendere  la  lingua:  nominare
                                              gia. Sono felice perché c’è la pioggia”.  (albero, nave, bandiera…), descrive-
                                             • Restiamo in silenzio, poi chiediamo   re (il mare è agitato, le foglie cadono
                                              di nominare ciò che si vede: la piog-  dall’albero, l’albero è marrone come
                                              gia, il mare, un bambino, un fiore…   la barca…) e narrare (il vento fa vo-
                                              Invitiamo a descrivere: il mare è ce-  lare le foglie dell’albero…).




          Si  9 • 2019 •                                                                                    25
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16