Page 9 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 9
SALTI E PASSAGGI
Continuità
e differenziazione ALTRI
APPROFONDIMENTI
nello sviluppo
di Cinzia Mion, formatrice, psicologa I modelli teorici: Vygotskij
Cercheremo di coniugare il modello teo-
Affrontare la tematica della continuità e della differenziazione rico di Vygotskij, rivisitato dalle intuizioni
nello sviluppo all’interno di un brevissimo contributo bruneriane, con il modello recentissimo
è un compito immane. Si tratta di scegliere il modello teorico della infant research che fa capo a Daniel
di sviluppo cui fare riferimento, poi provare a fare sintesi, Stern. Vygotskij e le sue argomentazioni
senza avere la pretesa di sviscerare l’argomento. sono soggiacenti al testo delle Indicazioni
per il curricolo, in cui trova un adeguato e
significativo spazio la scuola dell’infanzia.
Impossibile perciò tralasciare questo au-
tore soprattutto perché nel suo pensiero è
insita in modo creativo la dialettica che qui
stiamo esaminando. Secondo lo psicologo
russo, scomparso nel 1934, lo sviluppo del
bambino dipende soprattutto dal contesto
s socioculturale di appartenenza. In altre
parole l’interazione sociale, nell’evolu-
p
z zione e nell’acquisizione della conoscen-
za, ha un’importanza basilare. Il contesto
z
i infatti è un insieme di attività strutturate n
e cognitive – categorizzare il mondo, ragio-
nare, risolvere problemi – all’interno delle
quali il linguaggio porta con sé un valore
strategico e interattivo per eccellenza. La
rilevanza però vigotskiana sta tutta nella fa-
mosa zona di sviluppo prossimale o poten-
ziale. Questa espressione individua la diffe-
renza tra ciò che un bambino è in grado di
fare autonomamente, da solo, e quello in-
vece che potrebbe riuscire a fare con l’aiu-
to, il sostegno, di un adulto competente ed
esperto che però non interviene al posto del
bambino ma gli offre una impalcatura per-
ché lui possa riuscirci. Da tale facilitazione
a crescere deriva la famosa espressione che
la scuola non può essere semplicemente
piagettiana, cioè rispettosa dello sviluppo
naturale, ma deve essere vigotskiana.
Si 9 • 2019 • IL TEMA 9