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SALTI E PASSAGGI










          Continuità



          e differenziazione                                                              ALTRI
                                                                                          APPROFONDIMENTI

          nello sviluppo






          di Cinzia Mion, formatrice, psicologa                              I modelli teorici: Vygotskij
                                                                             Cercheremo  di  coniugare  il  modello  teo-
          Affrontare la tematica della continuità e della differenziazione   rico di Vygotskij, rivisitato dalle intuizioni
          nello sviluppo all’interno di un brevissimo contributo             bruneriane,  con  il  modello  recentissimo
          è un compito immane. Si tratta di scegliere il modello teorico     della infant research che fa capo a Daniel
          di sviluppo cui fare riferimento, poi provare a fare sintesi,      Stern.  Vygotskij  e  le  sue  argomentazioni
          senza avere la pretesa di sviscerare l’argomento.                  sono soggiacenti al testo delle Indicazioni
                                                                             per il curricolo, in cui trova un adeguato e
                                                                             significativo spazio la scuola dell’infanzia.
                                                                             Impossibile  perciò  tralasciare  questo  au-
                                                                             tore soprattutto perché nel suo pensiero è
                                                                             insita in modo creativo la dialettica che qui
                                                                             stiamo esaminando. Secondo lo psicologo
                                                                             russo, scomparso nel 1934, lo sviluppo del
                                                                             bambino dipende soprattutto dal contesto
                                                                               s socioculturale  di  appartenenza.  In  altre
                                                                               parole  l’interazione  sociale,  nell’evolu-
                                                                               p
                                                                               z zione e nell’acquisizione della conoscen-
                                                                               za, ha un’importanza basilare. Il contesto
                                                                               z
                                                                              i infatti è un insieme di attività strutturate n
                                                                             e cognitive – categorizzare il mondo, ragio-
                                                                             nare, risolvere problemi – all’interno delle
                                                                             quali il linguaggio porta con sé un valore
                                                                             strategico  e  interattivo  per  eccellenza.  La
                                                                             rilevanza però vigotskiana sta tutta nella fa-
                                                                             mosa zona di sviluppo prossimale o poten-
                                                                             ziale. Questa espressione individua la diffe-
                                                                             renza tra ciò che un bambino è in grado di
                                                                             fare autonomamente, da solo, e quello in-
                                                                             vece che potrebbe riuscire a fare con l’aiu-
                                                                             to, il sostegno, di un adulto competente ed
                                                                             esperto che però non interviene al posto del
                                                                             bambino ma gli offre una impalcatura per-
                                                                             ché lui possa riuscirci. Da tale facilitazione
                                                                             a crescere deriva la famosa espressione che
                                                                             la  scuola  non  può  essere  semplicemente
                                                                             piagettiana,  cioè  rispettosa  dello  sviluppo
                                                                             naturale, ma deve essere vigotskiana.



          Si  9 • 2019 • IL TEMA                                                                              9
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