Page 9 - X1910A_27R0301_INTE_BASE.pdf
P. 9

... DIVENTARE CITTADINI COMPETENTI





                 IEA  (International  Association  for  the
                                                               La scuola italiana appare
                 Evaluation of Educational Achievement –
         L ’Associazione  internazionale  per  la  valu-       una istituzione che lavora
          tazione del successo educativo) è un’associazione
                                                               per tutti
          internazionale indipendente esperta nel campo
          delle  ricerche  in  ambito  educativo.  Essa  rileva
          periodicamente  le  competenze  degli  studenti
                                                               mo posto, segue Singapore con 575 ma, per rimanere nel
          in diverse discipline per misurarne i gradi di ap-   nostro continente, molti altri Paesi come Svezia, Irlanda,
          prendimento raggiunti. Dal 2001 l’indagine sul       Finlandia, Polonia hanno punteggi superiori a 550. È im-
          grado di alfabetizzazione nella lettura ha preso     portante sapere a che posto si colloca l’Italia nella tabella?
          il nome di PIRLS (Progress in International Rea-     No, perché non serve all’analisi il posto in classifica, bensì
          ding Literacy Study – Progressi nello studio inter-  confrontare e analizzare i risultati.
          nazionale della alfabetizzazione della lettura) e vie-  Il quadro internazionale fa capire che è possibile raggiun-
          ne condotta su allievi che frequentano il quarto     gere livelli di prestazioni più alti dell’Italia, come mostrano
                                                               i Paesi citati, ma bisogna anche considerare i contesti eco-
          anno della scuola primaria. Attestatasi su questo    nomici e politici in cui ci si trova ad agire (vedi tabella alla
          grado  di  scolarità,  ogni  cinque  anni  l’indagine   pagina seguente).
          PIRLS valuta le capacità degli studenti di leggere
          e comprendere testi narrativi e informativi.         BUONI RISULTATI
                                                               A rafforzare il risultato dell’Italia e a confortare maestre e
                                                               maestri vi sono diversi fattori già riscontrati nelle inchieste
          COSA EMERGE DAL CONFRONTO                            precedenti.
          INTERNAZIONALE                                       • Gli allievi italiani sono più piccoli dei loro omologhi degli
          Il confronto internazionale permette di documentare che   altri Paesi, con una differenza che va dai 6 mesi a un anno.
          la scuola primaria italiana lavora bene e con il punteggio di   A parità di anni di scolarità, il rendimento dell’Italia ha un
          548 si posiziona ben al di sopra della media internazionale   diverso valore perché i nostri studenti ottengono buoni ri-
          (vedi box I DATI). La positività dei risultati è confermata   sultati prima di altri.
          nel tempo, con qualche scarto nel 2011 rispetto al 2006.   • Nella fascia alta dei punteggi l’Italia sopravanza molti al-
          Nel complesso e nel tempo la scuola elementare italiana   tri Paesi che la precedono nel contenere la dispersione. Ha
          mostra di sapere affrontare l’insegnamento della lettura e   dunque una maggiore omogeneità perché si occupa e pre-
          di tenere alto il livello degli allievi. Nel dettaglio dell’analisi   occupa di mandare avanti e di fare ottenere buoni risulta-
          si avrà modo di considerare i punti di forza e i punti di de-  ti al maggior numero possibile di studenti (solo 2 studenti
          bolezza che comunque emergono dall’indagine.         italiani su 100 non riescono a rispondere alle domande più
          Il confronto con gli altri Paesi rende evidente che ci sono   semplici di PIRLS contro i 4 della media di OCSE e UE, o i 3
          realtà migliori in termini di prestazioni degli alunni: per   di Singapore, i 5 di Germania e i 6 di Francia).
          esempio, la Federazione Russa con 581 punti si pone al pri-  • Nel confronto tra rendimento dei bambini e delle bambi-





                                                               t
                                                               tivamente di ben 7/8 punti. Dunque, in prima istanza si ivamente di ben 7/8 punti. Dunque, in prima istanza si
            I DATI
                                                               p
                                                               può rilevare che:uò rilevare che:
                                                               •
            Nell’indagine, basata su un sistema di punteggi che fis-  • Il punteggio medio italiano è buono e non teme con- Il punteggio medio italiano è buono e non teme con-
            s sa la media a 500, i diversi Paesi rendono evidente il a la media a 500, i diversi Paesi rendono evidente il   f fronti internazionali;ronti internazionali;
            l loro posizionamento in base alle risposte ottenute nelle oro posizionamento in base alle risposte ottenute nelle   • • La scuola elementare riesce a portare la quasi totalità  La scuola elementare riesce a portare la quasi totalità
                                                               degli studenti, compresi i più deboli (98%), a un livello egli studenti, compresi i più deboli (98%), a un livello
            p
            prove. Il punteggio medio dei Paesi che appartengono rove. Il punteggio medio dei Paesi che appartengono   d
                                                               minimo di competenza di lettura e ne porta una buona inimo di competenza di lettura e ne porta una buona
            a
            all’Organizzazione  per  la  cooperazione  e  lo  sviluppo ll’Organizzazione  per  la  cooperazione  e  lo  sviluppo   m
                                                               parte di questi al livello successivo, definito Intermedio. arte di questi al livello successivo, definito Intermedio.
            e
            economico (OCSE) è di 541 punti; i Paesi dell’Unione conomico (OCSE) è di 541 punti; i Paesi dell’Unione   p
            E                                                  • • La dispersione dei punteggi dell’Italia è contenuta. La dispersione dei punteggi dell’Italia è contenuta.
            Europea (EU) considerati nel loro complesso si ferma-uropea (EU) considerati nel loro complesso si ferma-
            no appena al di sotto, a 540 punti; l’Italia con 548 punti o appena al di sotto, a 540 punti; l’Italia con 548 punti
            n                                                  • • I risultati migliorano nel tempo o appaiono consolidar- I risultati migliorano nel tempo o appaiono consolidar-
            s
            sopravanza la media internazionale ed europea rispet-opravanza la media internazionale ed europea rispet-  s
                                                               si (fonte: PIRLS-INVALSI).i (fonte: PIRLS-INVALSI).
                                                 10 | 2019      LEGGERE È...                                  7 7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14