Page 12 - X1910A_27R0301_INTE_BASE.pdf
P. 12

IDENTIKIT



          CHI
          Classe: III
          Insegnante: Giordana Bonacina                           I DISEGNI DEI BAMBINI
          Scuola “A. Stoppani”, I.C. “Mons. Luigi Vitali” Bellano
          Lierna (Lecco)

          CHE COSA



















          QUANDO
          Da: 7 gennaio 2019
          A: 25 gennaio 2019

          QUANTO
          Durata di ogni sessione:
          circa un’ora (tra lettura e discussione), dalle 10 alle 15 pagine.


           IL RACCONTO
            DELL’ESPERIENZA



            Da sempre sono la “Maestra Giò che legge le storie ai   con quale attenzione e curiosità seguano la mia let-
            bambini”. Provate a immaginare cosa può succedere   tura. Alla fine i bambini s’immedesimano e parlano
            quando il titolo del libro è “Giò denti di ferro”! “Ma sei   tra di loro, usando i termini della “lingua preistorica”
            tu?” “Il libro parla di te, di quando eri piccola?” Già in   del libro. Moi, tui, fino a quell’Agok, urlato a gran voce
            partenza le domande si sprecano e la curiosità diventa   dopo la caccia al mammut, che significa vittoria e che i
            fortissima. Nessuna delusione quando si scopre che   bambini usano all’intervallo durante la partitella a palla-
            il protagonista è un bimbo che finisce nella preistoria.   mano. Cosa noto con piacere? Noto che ascoltano, si
            Anzi!  L’entusiasmo  aumenta  perché  il  testo  affianca   abituano ad ascoltare ma soprattutto  amano ascoltare
            perfettamente il programma di storia e si parla di quel   e, per queste nuove generazioni multitasking e native
            Paleolitico già reso “appetitoso” grazie alla drammatiz-  digitali, ciò è un traguardo importante. Per la maestra è
            zazione della vita nelle caverne. Non appena entro in   certamente una soddisfazione, anzi no, è “Agok!!” Una
            aula, parte la richiesta di lettura. I piccoli, di terza pri-  grande vittoria contro i mammut della noia, dell’indiffe-
            maria, vogliono sapere, cosa succederà a Giò, a Ka, a   renza e della fatica nel prestare attenzione. Una gran
            Ulm e agli altri protagonisti. Sorprende davvero vedere   bella vittoria!



            I BAMBINI HANNO DETTO CHE...
            “Non deve mancare mai il momento della lettura della maestra perché è bellissimo ascoltare i racconti e imma-
            ginare le scene con la fantasia. Ci è piaciuto al punto che non solo non troviamo nulla di negativo ma suggeriamo
            una nuova avventura di Giò, magari in un’altra epoca storica. L’anno prossimo noi studieremo gli Egizi... Per dire...”




          38                                     10 | 2019      LEGGIMI ANCORA
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17