Page 7 - X1910M_27R0317_INTE_BASE.pdf
P. 7
l’editoriale
Le sorgenti
delle storie
Maurizia Butturini, Direttore
“Non c’è nessun iamo immersi, fin da quando veniamo al mondo, nelle storie: le
ascoltiamo, le viviamo, le raccontiamo. Le storie, scaturite dal-
vascello che, S la ricostruzione di eventi e vissuti o frutto di immaginazione e
come un libro, invenzione fantastica, ci nutrono, donano ciò che serve per costruire
possa portarci noi stessi, il nostro mondo interiore. In effetti ci trasformiamo e diamo
una casa al nostro sé e al nostro vivere con gli altri, attraverso l’imma-
in paesi lontani, gine del mondo che si forma in noi e che, a propria volta, è in continua
né corsiere che evoluzione.
Tra vissuti e ricordi, le storie intrise di emozioni, sentimenti, deside-
al galoppo superi ri, scelte, comprensioni, paure… ci appartengono, aprono nuovi oriz-
le pagine di una zonti allo stare e al divenire, ci restituiscono l’interezza che a volte la
vita frantuma. “Noi siamo le nostre storie”, afferma G.O. Longo. E, da
poesia.” sempre, le storie creano mondi, interpretando la realtà, nelle forme
differenti che la creatività umana ha generato – miti, poesie, leggende,
Emily Dickinson fiabe, cronache… –, con un forte impatto sul linguaggio e sul pensiero,
sul benessere e sulle possibilità, per ognuno, di trovare specchi del sé
e del vivere: risposte, coraggio, speranze, ideali, sogni… I bambini oggi
sono spesso privati, da diversi e veloci modi di vivere, della narrazione
vissuta nell’incontro, nel contatto di occhi e voce, nella condivisione di
emozioni e di visioni…
Dovrebbero invece essere accolti e accompagnati dalle storie della pro-
pria famiglia, del luogo in cui vivono, della cultura e della letteratura,
della creatività; incontrare libri con storie fatte di intrecci, di parole,
di emozioni, di immagini, di suoni e di silenzi… e noi adulti, come voci
narranti che trovano il tempo, la calma, l’atteggiamento interiore che
nel leggere e raccontare ricuce le esperienze, dona senso e nuove possi-
bilità alle capacità espressive di ognuno.
SCOPRI
QUESTO NUMERO
www.scuoladellinfanzia.it
Si 10 • 2019 • L’EDITORIALE 5