Page 10 - X1910M_27R0317_INTE_BASE.pdf
P. 10

LEGGERE: PERCHÉ?





          Per emozionarsi






          Attraverso i libri e le avventure degli altri
          si apprendono le emozioni, le articolazioni

          dei sentimenti e la sfumata galassia
          degli stati d’animo

          di Roberta Cardarello, Università di Modena
          e Reggio Emilia






               coprire  la  lettura  attraverso   con le parole, ascoltate o lette, non   quale si riconoscono, si sperimentano
               le  emozioni,  cioè  fare  quel-  se  ne  dimenticherà  e  manterrà  un   e si elaborano emozioni e sentimenti.
         S le  esperienze  di  lettura  e  di   atteggiamento  fiducioso  e  positivo   Per questo l’educazione attraverso le
          ascolto  che  fanno  sperimentare  la   verso il libro e la lettura. Ma soprat-  storie può cominciare molto precoce-
          suspense,  temere  per  le  sorti  di  un   tutto, attraverso le storie ogni bam-  mente: è sufficiente che nella storia ci
          personaggio,  vivere  sollievo  per  il   bino può apprendere il mondo delle   sia un personaggio (bambino, orsetto,
          superamento di una difficoltà, ride-  motivazioni umane, dei conflitti, del-  coniglio, non fa differenza) che agisce
          re, rappresenta l’antidoto più sicuro   le azioni e delle reazioni…    (e subisce) in interazione con gli altri,
          alla disaffezione alla lettura. Chi ha                                 che vive degli stati d’animo e persegue
          provato il piacere di emozionarsi du-  LE AVVENTURE                    degli scopi, perché si attivi un mecca-
          rante  una  lettura,  di  immergersi  in   DEGLI ALTRI                 nismo di partecipazione e di appren-
          una storia, attraverso il solo contatto   Leggere infatti è una strada maestra   dimento (la “risposta partecipatoria”,
                                             per la conoscenza del mondo, ma so-  Levorato).
                                             prattutto per conoscere i motivi uma-  Si apprendono, in altre parole, le emo-
                                             ni  e  le  loro  dinamiche,  come  tipica-  zioni anche attraverso le vite e le av-
                                             mente accade nelle storie. Già Bruner   venture degli altri, e si riconoscono,
                                             segnalava che quella narrativa è una   attraverso i libri, le articolazioni dei
                                             delle  fondamentali  modalità  con  cui   sentimenti, la vasta e sfumata galas-
                                             ci sintonizziamo con il mondo; per i   sia degli stati d’animo e delle emozio-
                                             bambini  poi  le  storie  rappresentano   ni. Perché ciò accada non è sufficien-
                                             un’esperienza  privilegiata  per  acce-  te, però, trattare direttamente, e con
                                             dere  al  mondo  delle  emozioni  e  dei   rischi  di  didascalismo,  un’emozione
                                             sentimenti, e dunque in definitiva alla   o  un  sentimento,  ovvero  limitarsi  a
                                                           propria  interiorità  e   enunciarli.  Occorre  che  i  sentimenti
                                                           identità.  Del  resto,   calzino i personaggi, che questi siano
                                                           come  diceva  Proust,   espressi in forme credibili e sufficien-
                                                          “ogni lettore, quando   temente complesse da essere memo-
                                                          legge, legge se stesso”.   rabili. In altre parole, il bambino deve
                                                         Questo  contatto  ha    sperimentare un po’ di empatia per il
                                                         come  veicolo  princi-  personaggio, e per far ciò occorre che
                                                        pale  non  tanto  il  tema   gli stati d’animo sottesi a una storia
                                                        – ovvero l’emozione o il   gli siano almeno in parte accessibili, e
                                                       sentimento  tematizzati   d’altra parte abbastanza incisivi e sa-
                                                       espressamente – quanto il   lienti per far ritenere quasi-vero quel
                                                      personaggio,  attraverso  il   personaggio.
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15