Page 9 - X1910M_27R0317_INTE_BASE.pdf
P. 9

Leggere:

                                                 perché?








                      Chi ben comincia…








                                                   Occorre proporre esperienze mirate,
                                                    ecologicamente inserite nei contesti

                                                   educativi, da condividere
                                                con i compagni e con gli adulti

                                                  di Giuliana Pinto, Università di Firenze




                                                                   umerose e ormai consolidate ricerche
                                                                   sull’apprendimento della lettura e del-
                                                           Nla scrittura hanno messo in luce come il
                                                                  bambino si costruisca idee e competen-
                                                                         ze sulla lingua scritta ben prima
                                                                                dell’ingresso  nella  scuola
                                                                                       primaria.  A  questo
                                                                                     processo  di  acquisi-
                                                                                 zione  informale,  che  si
                                                                            manifesta  in  tutti  i  bambini
                                                                       che  vivono  in  una  società  alfabe-
                                                                       tizzata,  si  dà  il  nome  di  alfabetiz-
                                                                       zazione  emergente.  Tali  abilità,
                                                                     conoscenze e atteggiamenti si forma-
                                                                no attraverso le occasioni di contatto con
                      la lingua scritta esperite nella vita quotidiana: il bambino, immerso in un ambiente
                      pervaso dal codice scritto, vedendo figure per lui significative utilizzare i sistemi sim-
                      bolici, procede alla riflessione sul loro uso, giungendo a comprendere il principio che
                      sta alla base della funzione simbolica, ovvero che “qualcosa sta al posto di un’altra”.
                      Nel contempo, sperimenta pratiche e routine che si muovono intorno al codice scritto,
                      come la lettura con l’adulto o la scrittura inventata, che lo impegnano in un processo
                      di confronto con i segni scritti, in una formulazione continua di ipotesi volte a com-
                      prenderli e interpretarli, oltre che a usarli. Il carattere pervasivo dell’alfabetizzazione
                      emergente e la natura sociale dei processi che la sottendono sono ben riconoscibili in
                      molte circostanze fra le più comuni nella vita dei bambini.




          Si  10 • 2019 • LEGGERE: PERCHÉ?                                                                    9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14