Page 8 - VS1_2019_abstract
P. 8

IL TEMA



         Per cominciare bene







          Il curricolo






          in $# passi














         Una bussola                                 di Roberto Trinchero
                                                        Università di Torino
         per progettare

         per competenze


                                                                                         ALTRI APPROFONDIMENTI
                                                                                           www.lavitascolastica.it

                rogettare per competenze è dif!icile? Sì. E tuttavia è indispen-  PASSO !.  Identi!icare i traguardi per
                sabile se si vogliono costruire apprendimenti duraturi e signi-  lo sviluppo delle competenze. Ovvero
         P !icativi e formare cittadini consapevoli.                             rintracciare  nelle  Indicazioni  i  tra-
                                                                                 guardi per lo sviluppo delle compe-
                                                                                 tenze associati alla competenza pre-
                                                                                 cedentemente isolata. Esempio:

          DA DOVE COMINCIARE                 che hanno implicazioni dirette sul-  L’allievo  partecipa  a  scambi  co-
                                                                                  municativi  (conversazione,  di-
          La  bussola  che  orienta  la  proget-  la propria disciplina. Per esempio il
          tazione  didattica  è  costituita  dalle   tra!iletto:                  scussione  di  classe  o  di  gruppo)
                                                                                  con  compagni  e  insegnanti  ri-
          Indicazioni  nazionali  per  il  curricolo
          "#$"  (www.indicazioninazionali.it).   [L’allievo]  Dimostra  una  padro-  spettando il turno e formulando
                                              nanza  della  lingua  italiana  tale   messaggi chiari e pertinenti, in un
          Procediamo passo a passo (il model-
          lo è esposto in modo dettagliato in   da  consentirgli  di  comprendere   registro il più possibile adeguato
                                              enunciati e testi di una certa com-  alla situazione.
          Trinchero "#$%).
                                              plessità,  di  esprimere  le  proprie
                                              idee,  di  adottare  un  registro  lin-
          PASSO #. Prendere visione del pro!ilo
          dello studente al termine del primo ci-  guistico  appropriato  alle  diverse   PASSO ".  Identi!icare gli obiettivi ge-
                                              situazioni.
          clo e isolare i punti relativi alla propria                            nerali di apprendimento. Ciascun tra-
          disciplina.  Il  punto  di  partenza  è  la                            guardo si persegue lavorando su un
          lettura approfondita del Pro!ilo delle                                 insieme di obiettivi di apprendimen-
          competenze al termine del primo ciclo   descrive una competenza che tocca   to, i quali rappresentano riferimenti
          di  istruzione,  identi!icando  le  parti   trasversalmente tutte le discipline.   a prestazioni relative a un sapere o



          10                                      1 | 2019
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13