Page 8 - VS1_2019_abstract
P. 8
IL TEMA
Per cominciare bene
Il curricolo
in $# passi
Una bussola di Roberto Trinchero
Università di Torino
per progettare
per competenze
ALTRI APPROFONDIMENTI
www.lavitascolastica.it
rogettare per competenze è dif!icile? Sì. E tuttavia è indispen- PASSO !. Identi!icare i traguardi per
sabile se si vogliono costruire apprendimenti duraturi e signi- lo sviluppo delle competenze. Ovvero
P !icativi e formare cittadini consapevoli. rintracciare nelle Indicazioni i tra-
guardi per lo sviluppo delle compe-
tenze associati alla competenza pre-
cedentemente isolata. Esempio:
DA DOVE COMINCIARE che hanno implicazioni dirette sul- L’allievo partecipa a scambi co-
municativi (conversazione, di-
La bussola che orienta la proget- la propria disciplina. Per esempio il
tazione didattica è costituita dalle tra!iletto: scussione di classe o di gruppo)
con compagni e insegnanti ri-
Indicazioni nazionali per il curricolo
"#$" (www.indicazioninazionali.it). [L’allievo] Dimostra una padro- spettando il turno e formulando
nanza della lingua italiana tale messaggi chiari e pertinenti, in un
Procediamo passo a passo (il model-
lo è esposto in modo dettagliato in da consentirgli di comprendere registro il più possibile adeguato
enunciati e testi di una certa com- alla situazione.
Trinchero "#$%).
plessità, di esprimere le proprie
idee, di adottare un registro lin-
PASSO #. Prendere visione del pro!ilo
dello studente al termine del primo ci- guistico appropriato alle diverse PASSO ". Identi!icare gli obiettivi ge-
situazioni.
clo e isolare i punti relativi alla propria nerali di apprendimento. Ciascun tra-
disciplina. Il punto di partenza è la guardo si persegue lavorando su un
lettura approfondita del Pro!ilo delle insieme di obiettivi di apprendimen-
competenze al termine del primo ciclo descrive una competenza che tocca to, i quali rappresentano riferimenti
di istruzione, identi!icando le parti trasversalmente tutte le discipline. a prestazioni relative a un sapere o
10 1 | 2019