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Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Accoglienza                  Maria Antonietta Marchese
                                                                     GISCEL Sicilia




                                   Allegri scambi

                                   d’inizio anno



































                no dei compiti della scuola è insegnare   risposte sensate alle domande che stanno alla
                a “saper stare al mondo”, compito com-  base del nostro agire a scuola:
         U plesso  in  cui  convergono  competenze    • In che modo valorizzare l’unicità e la singola-
          culturali basilari come lo sviluppo personale,   rità dell’identità culturale di ogni allievo?
          la  cittadinanza  attiva,  l’inclusione  sociale,  lo   • Come  sostenere  attivamente  l’interazione  e
          sviluppo di un’etica della responsabilità, l’eser-  l’integrazione senza esasperare individualismi e
          cizio del dialogo, l’accesso autonomo alle in-  differenze?
          formazioni, lo spirito di iniziativa.       • In che modo superare pregiudizi e stereotipi?
                                                                                                   Rodari, G.
                                                                                                   (2013).
          Nelle pagine seguenti presentiamo alcuni per-  Le  attività  prendono  spunto  da  alcuni  testi  di
          corsi per organizzare le attività d’inizio anno   Gianni Rodari, di cui ricorrerà nel "#"# il cente-  Grammatica
          in sintonia con queste !inalità: si parla infatti   nario della nascita. Alcune possono essere propo-  della fantasia.
                                                                                                   San Dorligo della
          di identità, alterità e diversità.          ste a tutti, sia ai più grandi sia ai più piccoli; per   Valle: Einaudi
          Sono spunti e stimoli che aiutano a costruire   altre abbiamo fornito indicazioni più speci!iche.   Ragazzi.
          spazi di dialogo con gli altri e con l’ambiente   Sarà l’insegnante a valutare la fattibilità nelle pri-
          nel quale si vive, ma anche a porsi come ga-  me settimane o svilupparle in modo più appro-
          ranti e sostenitori di azioni in grado di offrire   fondito anche nel corso dell’anno.




          • Fiori al posto dei capelli (p. 30) – classe 2 | 3  • Dentro i testi (p. 36) – classi 3 | 4 | 5
          • Da una testa all’altra (p. 31) – classi 2 | 3    • Poeti in erba (p. 38) – classi 4 | 5
          • Da un ritratto all’altro (p. 33) – classi 1 | 2  • Pensieri per la testa (p. 39) – classi 2 | 3
          • Ritratti di parole (p. 33) – classi 3 | 4 | 5    • Come in un giardino (p. 40) – classi 2 | 3
          • Nuove idee da esplorare (p. 34) – classi 2 | 3   • Natura in classe (p. 41) – classi 2 | 3
          • Idee per la testa! (p. 35) – classi 2 | 3




                                                  1 | 2019     ACCOGLIENZA                                  29
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