Page 11 - VS1_2019_abstract
P. 11
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Accoglienza Maria Antonietta Marchese
GISCEL Sicilia
Allegri scambi
d’inizio anno
no dei compiti della scuola è insegnare risposte sensate alle domande che stanno alla
a “saper stare al mondo”, compito com- base del nostro agire a scuola:
U plesso in cui convergono competenze • In che modo valorizzare l’unicità e la singola-
culturali basilari come lo sviluppo personale, rità dell’identità culturale di ogni allievo?
la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, lo • Come sostenere attivamente l’interazione e
sviluppo di un’etica della responsabilità, l’eser- l’integrazione senza esasperare individualismi e
cizio del dialogo, l’accesso autonomo alle in- differenze?
formazioni, lo spirito di iniziativa. • In che modo superare pregiudizi e stereotipi?
Rodari, G.
(2013).
Nelle pagine seguenti presentiamo alcuni per- Le attività prendono spunto da alcuni testi di
corsi per organizzare le attività d’inizio anno Gianni Rodari, di cui ricorrerà nel "#"# il cente- Grammatica
in sintonia con queste !inalità: si parla infatti nario della nascita. Alcune possono essere propo- della fantasia.
San Dorligo della
di identità, alterità e diversità. ste a tutti, sia ai più grandi sia ai più piccoli; per Valle: Einaudi
Sono spunti e stimoli che aiutano a costruire altre abbiamo fornito indicazioni più speci!iche. Ragazzi.
spazi di dialogo con gli altri e con l’ambiente Sarà l’insegnante a valutare la fattibilità nelle pri-
nel quale si vive, ma anche a porsi come ga- me settimane o svilupparle in modo più appro-
ranti e sostenitori di azioni in grado di offrire fondito anche nel corso dell’anno.
• Fiori al posto dei capelli (p. 30) – classe 2 | 3 • Dentro i testi (p. 36) – classi 3 | 4 | 5
• Da una testa all’altra (p. 31) – classi 2 | 3 • Poeti in erba (p. 38) – classi 4 | 5
• Da un ritratto all’altro (p. 33) – classi 1 | 2 • Pensieri per la testa (p. 39) – classi 2 | 3
• Ritratti di parole (p. 33) – classi 3 | 4 | 5 • Come in un giardino (p. 40) – classi 2 | 3
• Nuove idee da esplorare (p. 34) – classi 2 | 3 • Natura in classe (p. 41) – classi 2 | 3
• Idee per la testa! (p. 35) – classi 2 | 3
1 | 2019 ACCOGLIENZA 29