Page 13 - VS1_2019_abstract
P. 13

Camilla Testa
                            Giochi per tutti                                                          Insegnante


                            Imparare e divertirsi
           INGLESE



                            Mostriamo un video per riattivare i vocaboli della
                            casa. Proponiamo un picture dictation a coppie
                            per disegnare le parti mancanti dell’arredamen-
                            to. Ripassiamo i nomi degli arredi con un gioco
                            divertente.




          OBIETTIVI SPECIFICI                                     LANGUAGE FOCUS
          • Ascoltare, riconoscere e scrivere i nomi di stanze e arredi.  • House, furniture.
          • Leggere istruzioni per disegnare arredi.              • There is a table in the kitchen. There are two lamps in...





         UNA CASA DA SISTEMARE                        ge le indicazioni riportate sulla propria sche-  Gli arredi
         Presentiamo  il  video  Rooms  in  the  House   da al compagno B, il quale ascolta e disegna   e gli ambienti
         (www.youtube.com > Rooms in the House for    gli arredi suggeriti per ogni stanza.        della casa
         Steve and Maggie | Colours for Kids | Story for   Poi i ruoli si invertono: il bambino con la par-
         Children) propedeutico all’attività che segue.  te B legge le indicazioni riportate sulla pro-
         Proponiamo  un  gioco  a  coppie.  Per  ogni   pria scheda al compagno A, il quale ascolta e
         coppia tagliamo la SCHEDA  1 in due parti    disegna gli arredi suggeriti. Monitoriamo l’at-
         e consegniamo la parte A a un bambino e la   tività passando tra i banchi.
         parte B all’altro. Il bambino con la parte A leg-  In!ine proponiamo il LABORATORIO.

                                                                                                     SCARICA
                                                                                                  LA SCHEDA 1
                LABORATORIO  1. Costruiamo un contenitore che raffiguri una casa. Invitiamo i bambini a   www.lavitascolastica.it >
                                            ARREDA LA CASA



                                                                                                      Didattica
                      scrivere alla lavagna il maggior numero di stanze e arredi che riescono a
                      ricordare.

                                                2. Chiediamo a ogni bambino di scrivere su
                                                due foglietti il nome di una stanza o di un
                                                arredo, di trattenere un foglietto e di conse-
                                                gnarci l’altro che porremo in un sacchetto.

                                                                                                  Osserviamo
                                                3. Estraiamo un foglietto per volta e dicia-
                                                                                                  e valutiamo
                                                mo il nome della stanza o dell’arredo. Se il      L’alunno/a:
                                                nome in possesso del bambino corrispon-           • riconosce e usa
                                                de a quello che abbiamo detto, il bambino         le parole relative
                                                dovrà depositare il suo foglietto nella casa.     alla casa e agli
                                                                                                  arredi?
                                                Vince  chi  riuscirà  a  conservare  i  nomi  di   • collabora con
                                                stanze e arredi fino all’ultima estrazione.       i compagni nel
                                                                                                  lavoro di coppia
                                                                                                  e di gruppo?





                                                  1 | 2019      INGLESE | 3 |                               63
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18