Page 10 - VS1_2019_abstract
P. 10

Che !are?



         LA GESTIONE DELLA CLASSE













                                                                                                    LEGGI
                                                                                              PSICOLOGIA E SCUOLA
                                                                                               www.lavitascolastica.it


          Franco Nanni
          Psicologo scolastico







          Come ci vedono



          gli alunni?










                n  intero  nuovo  anno  scolastico  davanti,   per gestire la classe le ha provate davvero tutte, le
                una nuova classe, nuove s!ide da affrontare.   buone, le cattive e ogni altra strategia che abbia
         U La maestra Anna siede tra i banchi dell’aula        potuto leggere o rintracciare su riviste e incontri
          mentre la collega ha accompagnato i bambini in       di formazione. Le sembra che niente in de!initiva
          mensa. È un po’ giù di corda. Negli anni passati     abbia funzionato davvero.




          PENSIERI UN PO’ SCONFORTATI                          “Ma una classe, gli alunni… non sono abiti…”, replica Anna.
          D’INIZIO ANNO                                        “Vero, il contesto del tuo lavoro è più complicato. Alcuni
          Nel bel mezzo di questi pensieri sente una voce misteriosa.  aspetti sono ben visibili: questa è un’aula, una cornice ben
          “Certo, niente funziona !inché ti concentri sulle singole pa-  diversa dal corridoio o dalla sala insegnanti, anche se tutte
          role che rivolgi ai bambini, e ai singoli gesti che fai, senza   fanno parte della scuola; altri livelli sono nascosti in pen-
          guardare la cornice in cui metti queste cose”. Anna si guarda   sieri ed emozioni nelle menti delle persone.
          intorno ma non vede nessuno. “Le cose vanno viste in un   Molti  studiosi  chiamano  questi  aspetti  frame,  “cornici”.
          contesto”,  continua  la  misteriosa  vocina.  “Ora  hai  addos-  Quando tu sei qui con i bambini, solo alcuni frame sono
          so un bellissimo foulard di seta molto colorato e hai scelto   ovvi e uguali per tutti”: a un certo punto della mattina sono
          bene i colori dei vestiti… Per quanto sia bello, il tuo foulard   le "":"# per tutti, tutti si trovano nella stessa aula, e tutti
          apparirebbe  brutto,  se  lo  avessi  accoppiato  con  abiti  dal-  sanno che tu sei la maestra. Tuttavia alcuni alunni posso-
          le tinte sbagliate. A scuola, le tue parole e i tuoi gesti sono   no essere stanchi o agitati, altri tranquilli, alcuni possono
          come il foulard: non basta che siano buoni o giusti, bisogna   amare la tua materia e altri meno. Alcuni possono sentire
          guardare ai colori che ci sono intorno, cioè al contesto”.  di ricevere la tua attenzione, mentre altri si sentono tra-



          18                                      1 | 2019
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15