Page 12 - VS1_2019_abstract
P. 12
Le forme del racconto Federica Bergamini
Insegnante
Raccontami
ITALIANO
Le narrazioni spontanee e le prime rappresen-
tazioni dei racconti dei bambini caratterizzano il
rientro a scuola. L’ascolto attivo dei docenti per-
mette ai bambini di raccontarsi e di ascoltarsi a
vicenda.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Raccontare esperienze personali in modo chiaro rispettando l’ordine logico e cronologico.
• Comunicare con frasi semplici e compiute.
RACCONTO “NASCOSTO” questa competenza. Per segnalare chi ha la
Un oggetto può contenere un racconto na- parola in un determinato momento sceglia-
EDUCAZIONE scosto. I bambini portano un oggetto per- mo un oggetto da dare in mano al bambino
che deve raccontare.
CIVICA sonale da casa oppure un elaborato, un ma-
nufatto prodotto alla scuola dell’infanzia.
A turno mostrano agli altri bambini I PRIMI GIORNI
il proprio elaborato.
Aiutiamo Quindi sollecitiamo con al- Chiediamo ai bambini di ripensare ai
i bambini cune domande il racconto primi giorni alla scuola primaria.
Attraverso una conversazione
a rispettare nascosto: libera, ma suf!icientemente
il turno • Che cosa hai portato? organizzata, i bambini inter-
di parola • Quando l’hai fatto? vengono per elencare fatti e
• Che cosa hai usato attività. Suggeriamo di pen-
per realizzarlo? sare ai vari momenti della
• Qualcuno ti ha aiu- giornata (l’arrivo a scuola, le
tato? lezioni, i momenti di pausa,
l’uscita) e ai diversi ambienti
Come gestire della scuola (la classe, il corti-
la conversazione? le, la palestra, il laboratorio, la
Molti bambini faticano a biblioteca...).
rispettare il turno di parola Ogni racconto dei bambini intorno a
durante le conversazioni collettive. un momento o a un luogo si conclude con
È nostro compito promuovere gradualmente la preparazione di un disegno.
LEGGI L’ARTICOLO
Per il passaggio
dalla scuola dell’infanzia
alla primaria
50 1 | 2019 ITALIANO | 1 |