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Le forme del racconto                                            Federica Bergamini
                                                                                                      Insegnante


                            Raccontami
           ITALIANO

                           Le narrazioni spontanee e le prime rappresen-
                           tazioni dei racconti dei bambini caratterizzano il
                           rientro a scuola. L’ascolto attivo dei docenti per-
                           mette ai bambini di raccontarsi e di ascoltarsi a
                           vicenda.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Raccontare esperienze personali in modo chiaro rispettando l’ordine logico e cronologico.
                            • Comunicare con frasi semplici e compiute.






                           RACCONTO “NASCOSTO”                          questa  competenza.  Per  segnalare  chi  ha  la
                           Un oggetto può contenere un racconto na-     parola in un determinato momento sceglia-
           EDUCAZIONE      scosto.  I  bambini  portano  un  oggetto  per-  mo un oggetto da dare in mano al bambino
                                                                        che deve raccontare.
             CIVICA        sonale da casa oppure un elaborato, un ma-
                           nufatto  prodotto  alla  scuola  dell’infanzia.
                           A turno mostrano agli altri bambini               I PRIMI GIORNI
                           il proprio elaborato.
          Aiutiamo         Quindi sollecitiamo con al-                          Chiediamo ai bambini di ripensare ai
          i bambini        cune domande il racconto                                primi giorni alla scuola primaria.
                                                                                    Attraverso  una  conversazione
          a rispettare     nascosto:                                                  libera,  ma  suf!icientemente
          il turno         • Che cosa hai portato?                                     organizzata, i bambini inter-
          di parola        • Quando l’hai fatto?                                       vengono per elencare fatti e
                           •  Che  cosa  hai  usato                                    attività. Suggeriamo di pen-
                           per realizzarlo?                                            sare  ai  vari  momenti  della
                           • Qualcuno ti ha aiu-                                       giornata (l’arrivo a scuola, le
                           tato?                                                       lezioni, i momenti di pausa,
                                                                                      l’uscita) e ai diversi ambienti
                           Come gestire                                              della scuola (la classe, il corti-
                           la conversazione?                                        le, la palestra, il laboratorio, la
                           Molti  bambini  faticano  a                            biblioteca...).
                           rispettare  il  turno  di  parola                   Ogni racconto dei bambini intorno a
                           durante  le  conversazioni  collettive.         un momento o a un luogo si conclude con
                           È nostro compito promuovere gradualmente     la preparazione di un disegno.












         LEGGI L’ARTICOLO
           Per il passaggio
        dalla scuola dell’infanzia
            alla primaria


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