Page 9 - VS1_2019_abstract
P. 9
IL TEMA | Per cominciare bene
Elogio
dell’improduttività
Che cosa è davvero di Gianfranco Staccioli
Università di Firenze,
importante insegnare Museo della Scuola
rima di tuffarci nelle tante cose da fare, qualità e a prezzo conveniente. Nel salutarlo l’alunno gli
concediamoci una pausa di riflessione con chiese: “Maestro, ma ‘fare la spesa’ è un verbo che transita
P due brevi aneddoti. o un verbo che non transita?
Come dire: ci sono intelligenze diverse, ci sono modalità
personali che vengono sviluppate per affrontare il vivere
quotidiano. Ci sono procedimenti individuali, caratteristi-
STORIE DI MAESTRI ci di ciascuna persona, che consentono di risolvere certi
problemi e non altri. Ci sono stili cognitivi che permettono
Un racconto di scuola ad alcune persone di non perdersi in una città, mentre al-
C’era un insegnante molto bravo e coscienzioso che insi- tri sono bravissimi a manipolare materiali. Le intelligenze
steva sull’importanza di imparare i verbi transitivi e quelli speci!iche vanno sviluppate, ma è impossibile farle cresce-
intransitivi. Un suo alunno proprio non ce la faceva. L’in- re tutte e tutte allo stesso livello. Gardner ne ha ricono-
segnante lo considerava poco intelligente e incapace di sciute una decina, e tutti gli insegnanti le conoscono.
destreggiarsi con la lingua italiana. L’alunno lasciò presto
la scuola per andare a lavorare. Un giorno, l’insegnante – Una tazza di tè
costretto da eventi familiari a badare a se stesso – si trovava Un giorno il maestro Nan-in accolse un professore univer-
sperso e sgomento in un mercato stracolmo di merci simi- sitario che voleva interrogarlo sulla sua !iloso!ia. Nan-in gli
li, a prezzi diversi. Per caso incontrò il suo vecchio alunno servì il tè. Riempì la sua tazza e poi continuava a versare
che lì lavorava. In quattro e quattr’otto l’allievo fece la spe- il tè. Il professore lo riprese: “Che cosa state facendo? La
sa per il suo vecchio insegnante, scegliendo articoli di alta tazza è ricolma. Il tè non entra più”. Nan-in lo guardò negli
1 | 2019 IL TEMA | Per cominciare bene 13