Page 115 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 115

TEMPERATURA E CALORE                        Proponiamo  un  ESPERIMENTO  per  in-        La temperatura
          Generalmente i bambini a questa età hanno   trodurre il concetto di calore, una forma di   e il calore sono
          già avuto esperienza del fatto che la proprietà   energia  che  passa  da  un  corpo  all’altro,  se
          di “oggetto caldo (o freddo)” è una qualità sog-  questi  hanno  una  diversa  temperatura.  La   grandezze
          gettiva che dipende dalla persona che la speri-  sensazione di caldo che avvertiamo toccando   diverse
          menta (vedi esperimento di classe !), e che per   un oggetto dipende dal fatto che questo ci sta
          misurare la temperatura in modo oggettivo è   cedendo calore. Nel caso della sensazione di
          necessario un termometro.                   freddo, siamo noi a cedere calore all’oggetto.









                                              IL PASSAGGIO DI CALORE

             Materiali necessari: una bottiglia di plastica (con tappo forato), latte,
             una bacinella, acqua, un bollitore elettrico, un termometro digitale da             20°
             cucina, una bilancia da cucina.                                                                        ESPERIMENTO

             1. Prendiamo una bottiglia di plastica e riempiamola di latte a tempe-
             ratura ambiente. Misuriamo con una bilancia la massa della bottiglia
             di latte e con un termometro la sua temperatura. Predisponiamo sulla
             lavagna una tabella per registrare i valori misurati.


             2.  Riempiamo  una  bacinella  con  dell’acqua,  che  è  stata  riscaldata
             usando un bollitore elettrico, e registriamo la sua temperatura.

             3. Immergiamo la bottiglia di latte nella bacinella. Misuriamo la tem-
             peratura di entrambi i liquidi a intervalli di tempo regolari. Osserviamo
             che  quella  del  latte  aumenta,  mentre  quella  dell’acqua  diminuisce:
             l’acqua sta cedendo calore al latte. Dopo un certo tempo, raggiungo-
             no la stessa temperatura.
             Il calore è l’energia in transito che passa da un corpo a temperatura
             più alta a uno con temperatura più bassa, fino a che i due corpi rag-
             giungono l’equilibrio termico.

             4. La temperatura del latte è aumentata, ma sarà aumentata anche la
             sua massa? Verifichiamo che è rimasta invariata appoggiando sulla
             bilancia la bottiglia del latte, asciugata all’esterno.













                                                         Osserviamo e valutiamo
                                                         L’alunno/a:
                                                         • descrive in modo semplice proprietà della materia come volume
                                                         e massa?
                                                         • comprende l’uso del termometro e della bilancia?
                                                         • individua nell’osservazione dell’esperimento il concetto di calore?





                                                  2 | 2019      SCIENZE | 3 |                             111
   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120