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LE CORRENTI OCEANICHE grandi quantità di calore attorno al pianeta. Le correnti
Parliamo di oceani, facendoli vedere su una Avere forti correnti in movimento è impor- oceaniche
carta per osservare che si tratta di grandi mari. tante per mantenere il nostro clima stabile, trasportano
Gli oceani giocano un ruolo fondamentale altrimenti le temperature in diverse parti del calore
nel nostro sistema climatico: coprono oltre mondo sarebbero più estreme e le zone abita-
due terzi della super!icie della Terra e assor- bili sarebbero di meno. regolando
bono energia dal Sole. Si comportano quin- Simuliamo con un ESPERIMENTO il feno- il clima
di come un “nastro trasportatore” che sposta meno delle correnti oceaniche. sulla Terra
RICREIAMO LE CORRENTI
Materiali necessari: un grande contenitore trasparente, colorante alimentare, un po’ di ghiaccio, un bollito-
re, un asciugacapelli.
1. Riempiamo il contenito- 4. Utilizziamo un asciuga- ESPERIMENTO
re trasparente con acqua capelli per riscaldare l’aria
e aggiungiamo un po’ di sopra l’acqua e simulare il
colorante alimentare. At- vento, che svolge un ruolo
tendiamo qualche istante importante nel movimento
in modo che questo si dif- delle correnti superficiali.
fonda all’interno del con-
tenitore. 5. Osserviamo di nuovo che cosa succede al colo-
rante alimentare.
2. Scaldiamo un po’ d’ac-
qua non colorata con il Sperimentiamo così che quando l’acqua ha la stes-
bollitore e aggiungiamola sa temperatura in tutti i punti del contenitore, le
da un lato del contenito- correnti sono deboli: il colorante impiega un po’ di
re. Dal lato opposto inse- tempo a diffondersi al suo interno. Quando intro-
riamo il ghiaccio. duciamo una grande differenza di temperatura, le
correnti diventano forti.
3. Osserviamo tutti insie-
me che cosa succede al colorante alimentare. 6. Chiediamo ai bambini che cosa è successo al
colorante durante le diverse fasi:
• Si è spostato dall’acqua fredda all’acqua calda o
viceversa?
• È rimasto fermo o si è mosso casualmente?
• Si è spostato sulla superficie dell’acqua?
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• conosce gli effetti del clima sulla Terra e sugli esseri viventi?
• riconosce la relazione tra gli esseri viventi e il loro habitat?
• comprende l’importanza della presenza delle correnti oceaniche?
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