Page 110 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 110

Temperatura e calore                                               Samuele Straulino
                                                                                              Università di Firenze


                           La temperatura
           SCIENZE



                           Esploriamo  il  concetto  di  temperatura,  legan-
                           dolo a fenomeni ed eventi della vita quotidiana,
                           per comprendere che è possibile mettere in or-
                           dine le temperature degli oggetti, dal più freddo
                           al più caldo.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere la differenza tra sensazione di caldo / freddo e temperatura reale dei corpi.
                            • Individuare le due modalità con cui si esplorano i fenomeni termici: il tatto, per ottenere la sensazione
                            termica, e il termometro, per misurare la temperatura.



                           PERCEPIRE CALDO E FREDDO                     MISURARE LA TEMPERATURA
         La percezione     Confrontiamoci  con  i  bambini  su  come  il   Dopo l’esperimento spieghiamo che avrem-
         con i sensi       nostro  corpo  avverte  sensazioni  di  caldo  o   mo potuto ottenere una misurazione ogget-
         della             di  freddo.  Facciamo  notare  che  si  tratta  di   tiva  della  temperatura  dell’acqua  utilizzan-
         temperatura       valutazioni soggettive, che dipendono dalla   do  uno  strumento  chiamato  termometro.
                                                                        Chiediamo se lo conoscono e di raccontarci
                           persona e dall’ambiente in cui ci troviamo.
         è soggettiva
                           Proponiamo  un  ESPERIMENTO per “toc-        quando lo hanno usato. Procediamo  misu-
                           care  con  mano”  la  soggettività  della  sensa-  rando insieme la temperatura dell’acqua nel-
                           zione termica.                               le tre bacinelle.





       ESPERIMENTO  Materiali necessari: tre bacinelle, acqua, qualche cubetto di ghiaccio.
                                  VALUTIAMO LA TEMPERATURA CON IL TATTO




              1. Appoggiamo su un tavolo tre bacinelle: in una versiamo acqua a temperatura
              ambiente, in un’altra acqua calda (non così tanto da ustionare le mani) e nella
              terza acqua raffreddata con il ghiaccio.


              2. Un primo bambino immerge una mano nella bacinella con acqua calda e, dopo
              qualche istante, in quella con acqua a temperatura ambiente, riportando per la
              seconda una sensazione di freddo.


              3. Un secondo alunno immerge la mano nell’acqua fredda e poi nell’acqua a tem-
              peratura ambiente, registrando questa volta una sensazione di caldo.

              4. Facciamo fare diverse prove per far comprendere a tutti che la temperatura
              valutata in questo modo è soggettiva.








          106                                     2 | 2019      SCIENZE | 1 |
   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115