Page 111 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 111
DAL FREDDO AL CALDO Osserviamo tutti insieme che l’ordine può
Disegniamo su alcuni cartoncini degli oggetti essere ricostruito in maniera leggermente
o ambienti da far riordinare ai bambini in base diversa (per esempio il giardino in inverno SCARICA
alla temperatura. Possiamo anche distribuire può risultare più caldo dell’interno del frigo- LA SCHEDA 1
la SCHEDA 1 (scaricabile online) che contie- rifero): promuoviamo una discussione con i
ne delle proposte di immagini da ordinare. bambini per far emergere queste situazioni
Proponiamo per esempio questi oggetti e am- particolari.
bienti (in ordine di temperatura crescente): www.lavitascolastica.it >
USIAMO IL TERMOMETRO Didattica
• congelatore; Disegniamo su un cartellone un grande ter-
• giardino in inverno; mometro ambientale e individuiamo un pun-
• frigorifero; to intermedio il cui valore corrisponde a ! °C.
• acqua fredda del rubinetto; Invitiamo i bambini a ipotizzare le tempera-
• corpo umano; ture degli elementi raf"igurati nelle immagi-
• acqua calda della doccia; ni e ad attaccare i cartoncini sul termometro
• pentola dell’acqua che bolle; alla giusta altezza. Possiamo anche proporre
• forno per cuocere i dolci. delle misurazioni delle temperature per ren-
dere più oggettiva l’attività di ordinamento.
In alternativa, utilizziamo degli elementi di- Scopriamo così tutti insieme che esistono
segnati dai bambini, facendo verbalizzare a alcune temperature che si trovano “sotto lo
ognuno il ricordo della sensazione termica zero” del termometro. Stabiliamo che lo zero
In
sperimentata. di tale scala corrisponde alla temperatura alla PILLOLE
quale l’acqua diventa ghiaccio.
Temperatura o calore?
Temperatura e calore sono termini che nel lin-
C guaggio comune non sempre vengono utiliz-
zati in maniera esatta. In questa attività per la
classe I tentiamo di dare un’idea del concetto
150 di temperatura; nelle classi successive questo GUARDA IL VIDEO
Come proporre semplici
140 concetto verrà ripreso, de"inito con più preci-
esperimenti di fisica
sione e messo a confronto con quello di calore. di Samuele Straulino
130
120
110
100
90
80
70
60
50
40
30
20
10
O
-10
Osserviamo e valutiamo
-20 L’alunno/a:
• descrive la differenza di sensazioni di caldo e freddo sperimentate?
• confronta e ordina, in base alla propria esperienza, temperature
diverse?
• condivide le osservazioni e collabora con gli altri?
2 | 2019 SCIENZE | 1 | 107