Page 112 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 112
Temperatura e calore Cristina Giubani, Samuele Straulino
Università di Firenze
Temperatura e clima
SCIENZE
Ogni essere vivente ha bisogno di un habitat
particolare e di specifiche condizioni ambientali.
Riflettiamo sulle differenze climatiche e osservia-
mo con un esperimento in che modo le correnti
oceaniche influiscono sul clima del pianeta.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere le variazioni del clima sulla Terra in funzione del luogo e della stagione.
• Stabilire relazioni tra la temperatura e la vita di piante e animali.
• Riconoscere le relazioni tra correnti oceaniche e clima.
TANTI CLIMI SULLA TERRA tra loro: le regioni polari, le aree montuose, le
Per suscitare l’interesse dei bambini propo- foreste temperate, le brughiere, i boschi di co-
niamo un’attività di brainstorming partendo nifere. Alcuni fra questi risultano già conosciu-
da alcune domande. Come possono gli ani- ti, altri richiedono un’attività di ricerca speci!i-
mali e le piante vivere in luoghi così diversi ca da fare con i bambini.
nel mondo? Perché il sistema climatico è im-
GUARDA IL VIDEO portante? Riportiamo su un cartellone le di- Caratteristiche fisiche e ambientali
Climi estremi verse risposte. per la vita
Per ogni habitat aiutiamo gli alunni a ricono-
Che cos’è un habitat naturale? scere le caratteristiche !isiche e ambientali ido-
Introduciamo la tematica della diversità degli nee per le specie che ci vivono: l’aria, la tempe-
habitat naturali: condividiamo il signi!icato ratura, la quantità di luce e di acqua e il cibo
del termine de!inendolo come “l’ambiente na- disponibile.
turale in cui ciascun essere vivente può vivere e Alterare anche una sola di queste condizioni
svilupparsi”. Stimoliamo i bambini presentan- può comportare l’estinzione delle specie ani-
do immagini-simbolo di habitat molto diversi mali e vegetali che lo abitano.
EDUCAZIONE
CIVICA
Alterare
un habitat
naturale può
comportare
l’estinzione
delle specie
che lo abitano
108 2 | 2019 SCIENZE | 2 |