Page 114 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 114
Temperatura e calore Federico Tommasi, Samuele Straulino
Università di Firenze
Il calore e la materia
SCIENZE
Con le attività proposte i bambini scopriranno
che il calore, energia in transito, fa aumentare
la temperatura di un oggetto. Il calore assorbito
non fa però cambiare la massa.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere, attraverso semplici esperimenti, alcune proprietà della materia.
• Riconoscere che il calore può passare tra oggetti con temperature diverse.
• Utilizzare il termometro per la misurazione della temperatura.
LE PROPRIETÀ DELLA MATERIA risponde alla quantità d’acqua spostata. Fac-
Misuriamo I bambini traggono dall’esperienza quotidiana ciamo ripetere la prova con oggetti diversi.
il volume una concezione intuitiva di alcune proprietà
e la massa che possono caratterizzare un materiale. Possiamo misurare la massa?
di un oggetto La prima proprietà è il volume, che possiamo La seconda proprietà è la massa, che possiamo
de!inire come “la quantità di spazio occupato de!inire come “la quantità di materia di cui è
da un corpo”. composto un corpo”.
La massa può essere misurata, per confron-
Possiamo misurare il volume? to, utilizzando una bilancia a due bracci, che
Procuriamoci un recipiente graduato, riem- possiamo costruire in classe utilizzando una
piamolo parzialmente di acqua e segniamo il gruccia da abiti appesa al centro. All’estremità
livello raggiunto. Immergiamo un sasso nel di uno dei due bracci della bilancia attacchia-
recipiente, controllando che l’acqua sia suf!i- mo il corpo da misurare e all’altra estremità
ciente a coprirlo completamente. Osserviamo dei pesi. Cerchiamo la condizione di equili-
con i bambini che si veri!ica un innalzamento brio, quella per cui il braccio della bilancia
del livello del liquido. Questo fenomeno per- è orizzontale. La massa del nostro oggetto è
mette di determinare facilmente il volume uguale alla somma delle masse dei pesi attac-
dell’oggetto, anche se di forma irregolare: cor- cati all’altra estremità.
100 g
110 2 | 2019 SCIENZE | 3 |