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L’ambiente e la Storia Laura Marrazzo
Insegnante
Le stagioni
STORIA
Il giardino della scuola diventa uno spazio di-
dattico dove guidare gli alunni in esperienze e
osservazioni per cogliere le caratteristiche delle
stagioni e la loro ciclicità, e giungere alla loro
periodizzazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Conoscere e usare le principali relazioni temporali: successione e durata.
• Rappresentare con immagini aspetti delle narrazioni storiche legate all’ambiente di vita.
• Conoscere e usare gli strumenti convenzionali di misurazione del tempo.
FOGLIE D’AUTUNNO Dalle caratteristiche alla ruota
Portiamo in classe foglie di vario tipo, le di- Disponiamo i bambini in coppie e invitiamoli a
stribuiamo su un telo e invitiamo i bambini svolgere la seguente attività sul quaderno. Fac-
a osservarle, toccarle, annusarle e ascoltare il ciamo piegare la pagina del quaderno a metà:
suono che fanno nelle loro mani se le strin- lungo la parte esterna i bambini scrivono il
gono. nome della stagione, mentre nella parte inter-
Dopo l’approccio sensoriale attiviamo una di- na incollano gli elementi ritagliati dalle SCHE-
scussione e chiediamo: “Che cosa avete pro- DE 1A (meteo, temperatura e abbigliamento) e
Vecchini, S., vato?” e raccogliamo le osservazioni alla LIM, 1B (frutta, piante e comportamento animale).
Murgia, D.I. se disponibile, o su un cartellone. Fra le varie Arricchiamo le pagine con altri disegni da abbi-
(2017). Una osservazioni compariranno le parole “autun- nare alle stagioni.
foglia. Perugia: no” e “stagione”; le evidenziamo per mante-
Edizioni Corsare.
nere l’attenzione sull’argomento.
UNA STAGIONE, UN RACCONTO
Prendendo spunto dal libro “Una foglia”, pro-
poniamo ai bambini di immaginare di essere
una foglia, che si stacca dall’albero e si lascia
trasportare dal vento: che cosa vede la foglia
nel suo viaggio? Guidiamo gli alunni a ricono-
scere le caratteristiche dell’autunno attraver-
so fenomeni ed elementi legati all’uomo, agli
animali e alle piante.
Concludiamo l’attività con la costruzione di
LA RUOTA DELLE STAGIONI una grande ruota delle stagioni da appendere
Chiediamo ai bambini quali altre stagioni co- in aula, per la cui realizzazione
noscono e in una conversazione collettiva usiamo un cerchio diviso in
Cotton, K. (2017). elenchiamo insieme le caratteristiche di ogni quattro spicchi di colori
Le Quattro stagione. Possiamo anche proporre la lettura di diversi su cui incollare gli
Stagioni di un secondo albo illustrato “Le quattro stagioni stessi simboli usati sul
Antonio Vivaldi di Antonio Vivaldi – Il racconto musicale in un quaderno.
(con sonoro). giorno”, che abbina a ogni stagione le note delle Ora possiamo proporre
Firenze: Giunti. composizioni di Vivaldi. il LABORATORIO.
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