Page 12 - VS3_2019_abstract
P. 12

L’ambiente e la Storia                                               Laura Marrazzo
                                                                                                      Insegnante


                           Le stagioni
            STORIA


                           Il giardino della  scuola diventa uno spazio di-
                           dattico dove guidare gli alunni in esperienze e
                           osservazioni per cogliere le caratteristiche delle
                           stagioni  e la  loro  ciclicità, e giungere  alla loro
                           periodizzazione.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Conoscere e usare le principali relazioni temporali: successione e durata.
                            • Rappresentare con immagini aspetti delle narrazioni storiche legate all’ambiente di vita.
                            • Conoscere e usare gli strumenti convenzionali di misurazione del tempo.





                           FOGLIE D’AUTUNNO                             Dalle caratteristiche alla ruota
                           Portiamo in classe foglie di vario tipo, le di-  Disponiamo i bambini in coppie e invitiamoli a
                           stribuiamo su un telo e invitiamo i bambini   svolgere la seguente attività sul quaderno. Fac-
                           a osservarle, toccarle, annusarle e ascoltare il   ciamo  piegare la pagina del quaderno a metà:
                           suono che fanno nelle loro mani se le strin-  lungo  la  parte  esterna  i  bambini  scrivono  il
                           gono.                                        nome della stagione, mentre nella parte inter-
                           Dopo l’approccio sensoriale attiviamo una di-  na incollano gli elementi ritagliati dalle SCHE-
                           scussione e chiediamo: “Che cosa avete pro-  DE 1A (meteo, temperatura e abbigliamento) e
          Vecchini, S.,    vato?” e raccogliamo le osservazioni alla LIM,   1B (frutta, piante e comportamento animale).
          Murgia, D.I.     se disponibile, o su un cartellone. Fra le varie   Arricchiamo le pagine con altri disegni da abbi-
          (2017). Una      osservazioni compariranno le parole “autun-  nare alle stagioni.
          foglia. Perugia:   no” e “stagione”; le evidenziamo per mante-
          Edizioni Corsare.
                           nere l’attenzione sull’argomento.

                           UNA STAGIONE, UN RACCONTO
                           Prendendo spunto dal libro “Una foglia”, pro-
                           poniamo ai bambini di immaginare di essere
                           una foglia, che si stacca dall’albero e si lascia
                           trasportare dal vento: che cosa vede la foglia
                           nel suo viaggio? Guidiamo gli alunni a ricono-
                           scere le caratteristiche dell’autunno attraver-
                           so fenomeni ed elementi legati all’uomo, agli
                           animali e alle piante.
                                                                        Concludiamo  l’attività  con  la  costruzione  di
                           LA RUOTA DELLE STAGIONI                      una grande ruota delle stagioni da appendere
                           Chiediamo ai bambini quali altre stagioni co-  in aula, per la cui realizzazione
                           noscono  e  in  una  conversazione  collettiva   usiamo un cerchio diviso in
          Cotton, K. (2017).   elenchiamo insieme le caratteristiche di ogni   quattro  spicchi  di  colori
          Le Quattro       stagione. Possiamo anche proporre la lettura di   diversi su cui incollare gli
          Stagioni di      un secondo albo illustrato “Le quattro stagioni   stessi  simboli  usati  sul
          Antonio Vivaldi   di Antonio Vivaldi – Il racconto musicale in un   quaderno.
          (con sonoro).    giorno”, che abbina a ogni stagione le note delle   Ora  possiamo  proporre
          Firenze: Giunti.  composizioni di Vivaldi.                    il LABORATORIO.



          62                                      3 | 2019      STORIA | 1 |
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17