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PER I PIÙ GRANDI                            seguono il messaggio trasmesso dei versi: “il gri-  Progettiamo
                                                      giore della notte” corrisponde a toni spenti, “il   e realizziamo
          LA GEOMETRIA NELLE FRASI                    fuoco” a toni caldi e “il blu” a toni freddi.   un quadro
          Introduciamo l’attività come illustrato alla pa-  In!ine,  realizziamo  con  i  bambini  una  nostra   d’autore
          gina precedente; mentre analizziamo l’opera di   opera con il LABORATORIO.
          Paul Klee leggiamo anche il testo della poesia
          scritto dallo stesso artista.



           Dapprima innalzatosi dal grigiore
           della notte
           Dapprima innalzatosi dal grigiore della notte
           poi pesante e prezioso
           e reso forte dal fuoco
           Di sera pervaso da Dio e curvato.
           Infine etereo avvolto di blu,
           si libra su campi innevati,
           verso cieli stellati.
                                        Paul Klee



          Osserviamo  insieme  che  le  lettere,  oltre  a  un
          signi!icato linguistico, assumono un signi!icato
          !igurativo e decorativo: sono scritte in stampa-                                    Dapprima innalzatosi
          to maiuscolo e richiamano forme geometriche                                         dal grigiore della notte,
          come cerchi, triangoli e archi. I colori utilizzati                                 di Paul Klee






                                           IL NOSTRO QUADRO D’AUTORE


            Materiali  necessari:  cartoncini  bianchi  (27  !  18   glie e utilizzare i simboli del Natale (alberi, campane,
            cm), riga e squadra, matite colorate, cartoncini co-  ghirlande, candele).                              LABORATORIO
            lorati formato A3.                               3.  Per  colorare  utilizziamo  una  gamma  di  colori
                                                             in linea con il significato di ciò che scriviamo (se
            1. Consegniamo a ogni alunno un cartoncino bian-  necessario mostriamo il quadro di Paul Klee). Per
            co e facciamo disegnare con riga e squadra, una   esempio, se nel testo si parla di “sole” o “fuoco”
            griglia di quadrati della misura di 3 ! 3 cm.    utilizziamo colori caldi, mentre se si parla di “mare”
            2.  All’interno  dei  quadrati  scriviamo  una  piccola   o “cielo” utilizziamo colori freddi.
            frase e disegniamo alcuni simboli (una lettera o un   4. Incolliamo l’opera realizzata al centro di un car-
            simbolo in ogni quadrato). Per le festività natalizie   toncino  colorato  più  grande,  ottenendo  così  un
            possiamo scrivere un pensiero d’auguri per le fami-p  quadretto da appendere.








                                                      Osserviamo e valutiamo
                                                      L’alunno/a:
                                                      • realizza elaborati personali seguendo le consegne ricevute?
                                                      • distingue la gamma di colori caldi e freddi?
                                                      • colora in modo uniforme rispettando i margini?
                                                      • utilizza riga e squadra seguendo la consegna?




                                                  4 | 2019      TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |          119
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