Page 10 - VS5_2019_abstract
P. 10
Case vicine e case lontane Paola Paoletti
Insegnante
Una casa “speciale”
INGLESE
In una casa speciale incontriamo una famiglia
originale, fatta di forme geometriche. Facciamo
la sua conoscenza, proponiamo un gioco e rea-
lizziamo un mobile.
OBIETTIVI SPECIFICI LANGUAGE FOCUS
• Ascoltare e comprendere consegne. • Family, numbers.
• Ascoltare, comprendere e nominare i membri della famiglia. • How many sisters / brothers?
• Interagire positivamente con l’insegnante e i compagni.
Indichiamo I MEMBRI DELLA FAMIGLIA Mostriamo l’attività con l’aiuto di due vo-
e nominiamo Presentiamo la famiglia con l’aiuto del libro lontari. Il primo lancia una alla volta le sue
i membri di testo. Poi proponiamo una canzone esor- palline gialle nel bicchiere. Al termine l’altro
della famiglia tando i bambini a cantarla insieme a noi: gli chiede: “How many sisters?”. Il compagno
www.youtube.com > Family Members Song. conta le palline presenti nel bicchiere e ri-
Introduciamo una TPR activity. Attacchiamo sponde. Entrambi i giocatori colorano i cer-
immagini / flashcards della famiglia in giro chi corrispondenti sulla SCHEDA 2. Si pro-
per la classe e facciamo eseguire le consegne cede in maniera analoga con le palline rosse:
a piccoli gruppi: “Go and touch mum / dad...”. “How many brothers?”. Poi si scambiano i
Invitiamo i bambini a rappresentare la loro
famiglia sul quaderno. Passando vicino a
loro chiediamo di indicare e nominare i loro
familiari: “Mum, dad, sister, brother…”.
SCHEDA 1
Una famiglia di forme geometriche
Disegniamo alla lavagna una casa stilizzata A SPECIAL FAMILY
quadrata, con un tetto triangolare. Diciamo • Listen and colour.
che in questa casa vive una famiglia speciale.
Distribuiamo la SCHEDA 1, presentiamo e
nominiamo i membri della famiglia realizzati
con forme geometriche. I bambini ascoltano e
colorano i personaggi secondo le indicazioni:
“Colour mum green, dad yellow, brother light blue,
sister pink, grandma purple, grandpa orange”.
QUANTI FRATELLI E SORELLE?
Proponiamo un gioco a coppie. Distribuia-
SCARICA mo a ogni bambino della carta velina gialla e
LA SCHEDA 1
rossa e facciamo realizzare cinque palline di
carta per ciascun colore: le gialle rappresen-
tano le sorelle, mentre le rosse i fratelli.
www.lavitascolastica.it > Consegniamo la SCHEDA 2 (p. !") a ogni A!"#$%&'( ( "#)*'(+,('( - +#)- ,(- )().'- ,($$& /&)-0$-&.
Didattica bambino e un bicchiere a ogni coppia.
50 5 | 2020 INGLESE | 1 |