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Case vicine e case lontane                                            Paola Paoletti
                                                                                                      Insegnante


                            Una casa “speciale”
           INGLESE


                            In  una  casa  speciale  incontriamo  una  famiglia
                            originale, fatta di forme geometriche. Facciamo
                            la sua conoscenza, proponiamo un gioco e rea-
                            lizziamo un mobile.






          OBIETTIVI SPECIFICI                                            LANGUAGE FOCUS
          • Ascoltare e comprendere consegne.                                                                                                     • Family, numbers.
          • Ascoltare, comprendere e nominare i membri della famiglia.   • How many sisters / brothers?
          • Interagire positivamente con l’insegnante e i compagni.




          Indichiamo       I MEMBRI DELLA FAMIGLIA                      Mostriamo  l’attività  con  l’aiuto  di  due  vo-
          e nominiamo      Presentiamo la famiglia con l’aiuto del libro   lontari. Il primo lancia una alla volta le sue
          i membri         di testo. Poi proponiamo una canzone esor-   palline gialle nel bicchiere. Al termine l’altro
          della famiglia   tando i bambini a cantarla insieme a noi:    gli chiede: “How many sisters?”. Il compagno
                           www.youtube.com > Family Members Song.       conta le palline presenti nel bicchiere e ri-
                           Introduciamo una TPR activity. Attacchiamo   sponde. Entrambi i giocatori colorano i cer-
                           immagini / flashcards della famiglia in giro   chi corrispondenti sulla SCHEDA 2. Si pro-
                           per la classe e facciamo eseguire le consegne   cede in maniera analoga con le palline rosse:
                           a piccoli gruppi: “Go and touch mum / dad...”.   “How  many  brothers?”.  Poi  si  scambiano  i
                           Invitiamo i bambini a rappresentare la loro
                           famiglia  sul  quaderno.  Passando  vicino  a
                           loro chiediamo di indicare e nominare i loro
                           familiari: “Mum, dad, sister, brother…”.
                                                                        SCHEDA 1
                           Una famiglia di forme geometriche
                           Disegniamo  alla  lavagna  una  casa  stilizzata        A SPECIAL FAMILY
                           quadrata,  con  un  tetto  triangolare.  Diciamo   • Listen and colour.
                           che in questa casa vive una famiglia speciale.
                           Distribuiamo  la  SCHEDA  1,  presentiamo  e
                           nominiamo i membri della famiglia realizzati
                           con forme geometriche. I bambini ascoltano e
                           colorano i personaggi secondo le indicazioni:
                           “Colour mum green, dad yellow, brother light blue,
                           sister pink, grandma purple, grandpa orange”.


                           QUANTI FRATELLI E SORELLE?
                           Proponiamo un gioco a coppie. Distribuia-
            SCARICA        mo a ogni bambino della carta velina gialla e
          LA SCHEDA 1
                           rossa e facciamo realizzare cinque palline di
                           carta per ciascun colore: le gialle rappresen-
                           tano le sorelle, mentre le rosse i fratelli.
        www.lavitascolastica.it  >   Consegniamo  la  SCHEDA  2 (p.  !")  a  ogni   A!"#$%&'( ( "#)*'(+,('( - +#)- ,(- )().'- ,($$& /&)-0$-&.
              Didattica    bambino e un bicchiere a ogni coppia.



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