Page 4 - VS5_2019_abstract
P. 4
IL SOMMARIO La Copertina
L’illustrazione è di Adobe Stock.
5
Gennaio 2020 Osservare, riflettere, valutare: punti di vista diversi a confronto.
1 L’editoriale
Eroi civili della nostra società DIDATTICA
Silvana Loiero
3 Il punto 29 Parole sotto la lente
P come Pianeta, B come bambini
Silvana Loiero
Giancarlo Cerini
30 Italiano
4 I consigli
Gabriella Ravizza
Il dolce suono della poesia 46 Italiano L2
Ester Bonelli
Stefania Ferrari
6 L’intervista a Elisa Palazzi 48 Inglese
Emergenza clima
Paola Paoletti, Antonella Del!ino
a cura di Silvana Loiero
60 Storia
Rosanna Mutton
IL TEMA 72 Lessico
Politeismo, monoteismo
Osservare, Gabriella Ravizza
riflettere, valutare 73 Italiano L2
Stefania Ferrari
8 Giocare per valutare 74 Geografia
Daniele Fedeli Catia Brunelli
10 Geografia intelligente 86 Lessico
Cristiano Giorda L’espressione “effetto serra”
14 Che cosa vuol dire sapere Gabriella Ravizza
la Storia? 87 Italiano L2
Walter Panciera Stefania Ferrari
88 Matematica
Fabiana Ferri
103 Lessico
Equivalente
16 La gestione della classe Gabriella Ravizza
Differenze e discriminazioni 104 Scienze
Franco Nanni OpenLAB (Università di Firenze)
18 Genitori oggi Stefano Magnol!i, Cristina Giubani,
Proteggere senza ossessione Antonella Salvini
Daniele Novara 116 Lessico
20 Il lavoro in team La parola “compostaggio”
Riconoscere le emozioni Gabriella Ravizza
Dina Guglielmi 117 Italiano L2
22 Lessico interculturale Stefania Ferrari
Una pausa per fare il punto 118 Tecnologia
Graziella Favaro, Maria Frigo Marianna Bernardini
24 Difficoltà di apprendimento 120 Religione cattolica
Valutare “insieme” ai genitori Daniela Mussano
Maurizio Fabbri 123 Movimento
26 Disabilità Francesca Rosi
Disturbi dello spettro autistico 126 Esperienze dalle scuole
Lucio Cottini Laura Vergallo
5 | 2020 IL SOMMARIO