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IL TEMA



         Osservare, riflettere, valutare












                       Giocare






                             per valutare









          L’attività ludica come
          strumento di valutazione

          a scuola



          di Daniele Fedeli                                       ALTRI APPROFONDIMENTI SUL TEMA
          Università degli Studi di Udine                               www.lavitascolastica.it




            l gioco viene spesso considerato il riempitivo di   adesso puoi giocare”. In questo modo, tuttavia, si
            momenti liberi da altre attività considerate più   svaluta il suo fondamentale ruolo come catalizza-
         I portanti nella crescita e nella formazione di       tore di processi evolutivi in una serie di ambiti, da
            im
          bambine e bambini: “Hai !inito i compiti, hai si-    quello  motorio-prassico  a  quello  comunicativo,
          stemato la camera, hai preparato lo zaino, allora    da quello cognitivo a quello socio-emotivo.




          GIOCO E SVILUPPO                   sere  umano,  dal  momento  che  il   L’alto valore educativo del gioco risiede
          I cuccioli di tutti i mammiferi appren-  bambino giocando sviluppa una serie   in alcune sue caratteristiche:
          dono gran parte dei loro repertori di   di abilità grosso-motorie e !ino-mo-  • innanzitutto, si tratta di attività in-
          abilità (arrampicarsi sugli alberi, cac-  torie  (per  esempio,  nella  manipola-  trinsecamente  motivate.  Il  bambino
          ciare, ecc.) durante il gioco: per esem-  zione  dei  mattoncini  delle  costru-  cioè gioca per il puro gusto di divertirsi
          pio, il gioco della lotta (il cosiddetto   zioni),  attentive  e  percettive  (nella   e mettersi alla prova, senza l’aspettati-
          rough-and-tumble  play)  rappresenta   discriminazione degli stimoli duran-  va di rinforzatori estrinseci. In questo
          un esercizio fondamentale per svilup-  te un videogame ecc.), linguistiche e   modo  il  livello  motivazionale  risulta
          pare un maggior controllo del proprio   comunicative (nella de!inizione delle   elevato,  garantendo  una  maggiore
          corpo e dei relativi movimenti.    regole o nella costruzione di scena-  persistenza nel tempo, anche di fronte
          Questa  funzione  educativa  diventa   ri  immaginari)  ecc.  (Garvey,  "##$;   allo sforzo richiesto dal gioco;
          ancora più rilevante nel caso dell’es-  Baumgartner, "#%#).            •  in  secondo  luogo,  è  un’attività  che



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