Page 5 - VS5_2019_abstract
P. 5
P come
Pianeta, B
come Bambini Dirigente tecnico, MIUR
Giancarlo Cerini,
orse gli studenti delle supe- italiana: dalla raccolta differenziata le tecnologie, i piccoli esperimen-
riori sono più appariscenti e dei ri!iuti – interna alle classi o ai ti di laboratorio, l’alimentazione
F rumorosi nelle loro proteste, plessi – alla cura di orti e giardini corretta. Nelle realtà più avanzate
inseguendo l’icona della Giovanna scolastici (magari osservando il pro- i temi dell’educazione ambientale
d’Arco “green”, alias Greta Thunberg. cesso di compostaggio...); dalle più vedono il coinvolgimento anche dei
Il loro “gioioso” scendere in piazza impegnative uscite in ambienti na- genitori, per una necessaria alleanza
per difendere le sorti del pianeta ha turali protetti (a volte anche per più casa-scuola, nella concreta speran-
colpito molti osservatori, che pen- giorni) all’osservazione urbana di ze che buone abitudini apprese a
savano a una generazione di ragazzi piante, animali, siti naturali (e all’a- scuola sappiano coinvolgere anche
“sdraiati” sulle comodità della “vita dozione di qualche spazio pubblico le famiglie (e viceversa): si pensi alle
moderna”, consumi poco ecologici scelte alimentari.
compresi. Anche il Ministro dell’i- Gli insegnanti sanno bene che
struzione ha dato una mano per non devono trasformarsi
agevolare le manifestazioni. in agit-prop “ecologisti”.
Si tratta ora di vedere che L’educazione al rispet-
piega prenderà questo to dell’ambiente (anzi
movimento globale: il a qualcosa in più: la
mondo salvato dai ra- promozione attiva
gazzini potrebbe essere di comportamenti
una bella metafora che utili ad uno svi-
af!ida alle nuove ge- luppo sostenibi-
nerazioni (ma anche le e quindi alla
– e di più – a quelle salvaguardia del
attempate) precise re- nostro “unico”
sponsabilità. Pianeta) si fa lavo-
rando bene su tut-
Ma i bambini, quelli te le normali disci-
piccoli, che frequenta- pline scolastiche,
no la scuola di base, in approfondendo ogni
particolare la scuola pri- anno alcuni temi spe-
maria, cosa avranno capito ci!ici (ed i "# goal dell’A-
della protesta dei loro fratelli genda $%&% possono essere
maggiori? Cosa scriverebbero nei la traccia di "# unità di appren-
loro cartelloni di protesta? Come dimento), mettendo in pratica com-
affronterebbero questioni che sem- portamenti coerenti con questa
brano molto più grandi di loro? Una da tutelare); da un insegnamento nuova consapevolezza ecologica.
risposta la possiamo trovare nelle attivo della geogra!ia (con sopral- Come sempre, è il sapere la nostra
tante iniziative “green” che, !in da luoghi, rilevazioni, mappature) a ancora di salvataggio e la scuola farà
tempi non sospetti, sono state por- una conoscenza scienti!ica che si la sua parte, con discrezione, come
tate avanti dalla scuola primaria confronta con la natura, i materiali, sempre.
5 | 2020 3