Page 5 - VS5_2019_abstract
P. 5

P come




              Pianeta, B




              come Bambini                                                                Dirigente tecnico, MIUR

                                                                                                Giancarlo Cerini,








               orse  gli  studenti  delle  supe-  italiana: dalla raccolta differenziata   le  tecnologie,  i  piccoli  esperimen-
               riori  sono  più  appariscenti  e   dei  ri!iuti  –  interna  alle  classi  o  ai   ti  di  laboratorio,  l’alimentazione
         F  rumorosi  nelle  loro  proteste,   plessi  –  alla  cura  di  orti  e  giardini   corretta.  Nelle  realtà  più  avanzate
          inseguendo  l’icona  della  Giovanna   scolastici (magari osservando il pro-  i  temi  dell’educazione  ambientale
          d’Arco “green”, alias Greta Thunberg.   cesso  di  compostaggio...);  dalle  più   vedono il coinvolgimento anche dei
          Il  loro  “gioioso”  scendere  in  piazza   impegnative uscite in ambienti na-  genitori, per una necessaria alleanza
          per difendere le sorti del pianeta ha   turali protetti (a volte anche per più   casa-scuola,  nella  concreta  speran-
          colpito  molti  osservatori,  che  pen-  giorni)  all’osservazione  urbana  di   ze  che  buone  abitudini  apprese  a
          savano a una generazione di ragazzi   piante, animali, siti naturali (e all’a-  scuola  sappiano  coinvolgere  anche
          “sdraiati”  sulle  comodità  della  “vita   dozione di qualche spazio pubblico   le famiglie (e viceversa): si pensi alle
          moderna”,  consumi  poco  ecologici                                    scelte alimentari.
          compresi.  Anche  il  Ministro  dell’i-                                 Gli  insegnanti  sanno  bene  che
          struzione  ha  dato  una  mano  per                                          non  devono  trasformarsi
          agevolare  le  manifestazioni.                                                 in  agit-prop  “ecologisti”.
          Si  tratta  ora  di  vedere  che                                                L’educazione  al  rispet-
          piega  prenderà  questo                                                           to  dell’ambiente  (anzi
          movimento  globale:  il                                                            a  qualcosa  in  più:  la
          mondo  salvato  dai  ra-                                                            promozione  attiva
          gazzini potrebbe essere                                                              di  comportamenti
          una bella metafora che                                                               utili  ad  uno  svi-
          af!ida  alle  nuove  ge-                                                             luppo   sostenibi-
          nerazioni  (ma  anche                                                                 le  e  quindi  alla
          –  e  di  più  –  a  quelle                                                            salvaguardia  del
          attempate) precise re-                                                                 nostro   “unico”
          sponsabilità.                                                                         Pianeta) si fa lavo-
                                                                                                rando bene su tut-
          Ma  i  bambini,  quelli                                                               te le normali disci-
          piccoli,  che  frequenta-                                                            pline  scolastiche,
          no la scuola di base, in                                                           approfondendo  ogni
          particolare  la  scuola  pri-                                                    anno  alcuni  temi  spe-
          maria, cosa avranno capito                                                      ci!ici  (ed  i  "# goal dell’A-
          della protesta dei loro fratelli                                             genda  $%&%  possono  essere
          maggiori?  Cosa  scriverebbero  nei                                       la traccia di "# unità di appren-
          loro  cartelloni  di  protesta?  Come                                  dimento), mettendo in pratica com-
          affronterebbero questioni che sem-                                     portamenti  coerenti  con  questa
          brano molto più grandi di loro? Una   da  tutelare);  da  un  insegnamento   nuova  consapevolezza  ecologica.
          risposta  la  possiamo  trovare  nelle   attivo  della  geogra!ia  (con  sopral-  Come sempre, è il sapere la nostra
          tante  iniziative  “green”  che,  !in  da   luoghi,  rilevazioni,  mappature)  a   ancora di salvataggio e la scuola farà
          tempi non sospetti, sono state por-  una  conoscenza  scienti!ica  che  si   la sua parte, con discrezione, come
          tate  avanti  dalla  scuola  primaria   confronta con la natura, i materiali,   sempre.



                                                  5 | 2020                                                    3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10