Page 9 - VS5_2019_abstract
P. 9

Dentro il lessico                                                  Gabriella Ravizza
                                                                                                      Insegnante


                            Giochi di e con le parole
           ITALIANO


                             Andiamo  alla  scoperta  di  come  si  formano  le
                             parole: parole base e famiglie di parole; suffissi
                             e prefissi per formare parole nuove. Analizzare
                             la forma è una chiave per capire il significato di
                             una parola.




                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Conoscere alcuni meccanismi di formazione delle parole.
                              • Analizzare parole di nuova formazione.






         INVENTAPAROLE                                Identi!ichiamo con i bambini gli aggettivi in-  Parole
         Quale aggettivo si può “inventare” per indica-  ventati:                                 nuove:
         re la forma dell’uovo?                       • Perché cocc oide?                         come
         Proiettiamo alla LIM, se disponibile, oppure   • Perché bislung ato?                     nascono
         distribuiamo la !ilastrocca di R. Piumini (TE-  • Perché poll aico?
         STO 1).                                      Dividiamo  e  sottolineiamo  il  primo  “pezzo”
                                                      di questi aggettivi: a quali parole rimandano?
                                                      Fermiamoci sui secondi “pezzi” (alcuni poco
                                                      comuni): -oide come in “sferoide” , simile a …;
                                                      L’aggettivo giusto, quello in uso, come è stato
                                                      formato? Cerchiamo sul dizionario.
                                                      Troviamo:
            TESTO 1
                                                               derivato di ovo- con -ale
            L’aggettivo per l’uovo                                 deriv. di (u)ovo
            Un giorno una gallina fece un uovo.
            Il fatto, in sé, non era molto nuovo,       dizionario.internazionale.it/parola/ovale
            però si disse: “Occorre un aggettivo,
            perché il nuovo oggetto ne è privo!”.
            Vennero dei dottori, tre sapienti,
            e studiarono l’uovo, molto attenti,
            lo osservarono bene da ogni parte,
            consultarono antichi libri e carte.
            “Coccoide", “Bislungato”, “Coccosello”,
            “Pollaico", “Gallinoso”, “Chioccerello”
            e mille altri aggettivi usciron fuori
            da quei tre cervelloni pensatori.
            Infine, dopo un triplo zabaione,
            e il pisolino della digestione
            a tutti venne in mente, meno male,                                                       SCARICA
            che l’aggettivo fosse “Ovale”.                                                          IL TESTO 1

              Piumini, R. (2002). Tutta una scivolandia.
                            Torino: Einaudi Ragazzi.                                              www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                       Didattica



                                                  5 | 2020      ITALIANO | 3 |                              37
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14