Page 9 - VS5_2019_abstract
P. 9
Dentro il lessico Gabriella Ravizza
Insegnante
Giochi di e con le parole
ITALIANO
Andiamo alla scoperta di come si formano le
parole: parole base e famiglie di parole; suffissi
e prefissi per formare parole nuove. Analizzare
la forma è una chiave per capire il significato di
una parola.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Conoscere alcuni meccanismi di formazione delle parole.
• Analizzare parole di nuova formazione.
INVENTAPAROLE Identi!ichiamo con i bambini gli aggettivi in- Parole
Quale aggettivo si può “inventare” per indica- ventati: nuove:
re la forma dell’uovo? • Perché cocc oide? come
Proiettiamo alla LIM, se disponibile, oppure • Perché bislung ato? nascono
distribuiamo la !ilastrocca di R. Piumini (TE- • Perché poll aico?
STO 1). Dividiamo e sottolineiamo il primo “pezzo”
di questi aggettivi: a quali parole rimandano?
Fermiamoci sui secondi “pezzi” (alcuni poco
comuni): -oide come in “sferoide” , simile a …;
L’aggettivo giusto, quello in uso, come è stato
formato? Cerchiamo sul dizionario.
Troviamo:
TESTO 1
derivato di ovo- con -ale
L’aggettivo per l’uovo deriv. di (u)ovo
Un giorno una gallina fece un uovo.
Il fatto, in sé, non era molto nuovo, dizionario.internazionale.it/parola/ovale
però si disse: “Occorre un aggettivo,
perché il nuovo oggetto ne è privo!”.
Vennero dei dottori, tre sapienti,
e studiarono l’uovo, molto attenti,
lo osservarono bene da ogni parte,
consultarono antichi libri e carte.
“Coccoide", “Bislungato”, “Coccosello”,
“Pollaico", “Gallinoso”, “Chioccerello”
e mille altri aggettivi usciron fuori
da quei tre cervelloni pensatori.
Infine, dopo un triplo zabaione,
e il pisolino della digestione
a tutti venne in mente, meno male, SCARICA
che l’aggettivo fosse “Ovale”. IL TESTO 1
Piumini, R. (2002). Tutta una scivolandia.
Torino: Einaudi Ragazzi. www.lavitascolastica.it >
Didattica
5 | 2020 ITALIANO | 3 | 37