Page 11 - VS8_2019_abstract
P. 11
Le architetture dell’uomo Monica Bellin
Insegnante
Luoghi di socialità
STORIA
Partiamo dai luoghi della socialità frequentati dai
nostri alunni, per poi volgere l’attenzione ai luoghi
della socialità degli antichi Romani: in particolare
il teatro e le terme.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Ricavare da fonti di vario tipo, anche digitali, informazioni a uso storico-geografico.
• Comunicare e rendere i compagni partecipi delle conoscenze apprese.
• Comprendere l'importanza del patrimonio artistico e culturale.
• Istituire confronti tra il passato e il presente.
I luoghi della I LUOGHI SOCIALI OGGI LUOGHI SOCIALI IN PASSATO
socialità oggi Partiamo dall’esperienza dei bambini; faccia- Proponiamo un brainstorming sui luoghi di
e nel mondo mo notare che la maggior parte delle attività socialità nel mondo antico; chiediamo ai
antico quotidiane avviene in gruppo: chiediamo e bambini se c’erano luoghi di questo tipo e di
annotiamo alla lavagna i gruppi a cui appar- fare qualche esempio.
tengono: scuola, famiglia, gruppo sporti- Concentriamo il focus sulla civiltà romana;
vo-squadra... domandiamo: “Dove si incontravano gli an-
In
PILLOLE Individuiamo i luoghi in cui avvengono le at- tichi Romani? Che cosa facevano? Quando e
tività sociali (scuola, parco, palestra, bibliote-
ogni quanto tempo? Perché?”.
ca…). Scegliamo uno di questi luoghi e analiz- Invitiamo a ricercare sul libro di testo imma-
ziamone insieme le caratteristiche: “Qual è il gini e testi riguardanti il tema individuato per
luogo? Dove si trova? Come è fatto? È vicino raccogliere una prima selezione di informa-
ad altri luoghi ‘sociali’? Chi lo frequenta? Per- zioni. Spieghiamo che ogni volta che i Roma-
ché? Quali attività vi si svolgono?”. ni fondavano una città costruivano luoghi
di socialità, per esempio il foro, la basilica, il
COME INTRECCIARE tempio, il teatro, l’an!iteatro, le terme...
ARTE E STORIA A SCUOLA
di Rosanna Mutton
Teatro romano di Lione
Teatro romano di Volterra
70 8 | 2020 STORIA | 5 |