Page 11 - VS8_2019_abstract
P. 11

Le architetture dell’uomo                                             Monica Bellin
                                                                                                      Insegnante


                            Luoghi di socialità
            STORIA


                            Partiamo dai luoghi della socialità frequentati dai
                            nostri alunni, per poi volgere l’attenzione ai luoghi
                            della socialità degli antichi Romani: in particolare
                            il teatro e le terme.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Ricavare da fonti di vario tipo, anche digitali, informazioni a uso storico-geografico.
                            • Comunicare e rendere i compagni partecipi delle conoscenze apprese.
                            • Comprendere l'importanza del patrimonio artistico e culturale.
                            • Istituire confronti tra il passato e il presente.



         I luoghi della    I LUOGHI SOCIALI OGGI                        LUOGHI SOCIALI IN PASSATO
         socialità oggi    Partiamo dall’esperienza dei bambini; faccia-  Proponiamo  un  brainstorming  sui  luoghi  di
         e nel mondo       mo notare che la maggior parte delle attività   socialità  nel  mondo  antico;  chiediamo  ai
         antico            quotidiane  avviene  in  gruppo:  chiediamo  e   bambini se c’erano luoghi di questo tipo e di
                           annotiamo alla lavagna i gruppi a cui appar-  fare qualche esempio.
                           tengono:  scuola,  famiglia,  gruppo  sporti-  Concentriamo  il  focus  sulla  civiltà  romana;
                           vo-squadra...                                domandiamo: “Dove si incontravano gli an-
         In
       PILLOLE             Individuiamo i luoghi in cui avvengono le at-  tichi Romani? Che cosa facevano? Quando e
                           tività sociali (scuola, parco, palestra, bibliote-
                                                                        ogni quanto tempo? Perché?”.
                           ca…). Scegliamo uno di questi luoghi e analiz-  Invitiamo a ricercare sul libro di testo imma-
                           ziamone insieme le caratteristiche: “Qual è il   gini e testi riguardanti il tema individuato per
                           luogo? Dove si trova? Come è fatto? È vicino   raccogliere una prima selezione di informa-
                           ad altri luoghi ‘sociali’? Chi lo frequenta? Per-  zioni. Spieghiamo che ogni volta che i Roma-
                           ché? Quali attività vi si svolgono?”.        ni  fondavano  una  città  costruivano  luoghi
                                                                        di socialità, per esempio il foro, la basilica, il
         COME INTRECCIARE                                               tempio, il teatro, l’an!iteatro, le terme...
       ARTE E STORIA A SCUOLA
          di Rosanna Mutton
                                                                                           Teatro romano di Lione



















         Teatro romano di Volterra





          70                                      8 | 2020      STORIA | 5 |
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16