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PROBLEMI AL CENTRO
A volte la soluzione di qualche grup- RAPPRESENTARE E DISEGNARE
po non ha portato alla corretta solu- L’insegnante Lidia Maria Bussi, che insegna nella Scuola primaria G. Rodari di Car-
zione del problema, ma ha comunque dè (Cn), spiega che l’attività “Conta le stelle” è stata da lei proposta nella classe III
proposto al gruppo classe un approc- dove lavora e nella II dove insegna la collega Elisa Omassi. Ecco il loro resoconto:
cio diverso alla situazione da risolve-
re. Così la condivisione del lavoro di
ogni piccolo gruppo ha dato la possi- I bambini di seconda hanno contato le stelline con risultati discordanti. A
bilità ai bambini di tutta la classe di questo punto l’insegnante ha chiesto agli alunni di descrivere le strategie
cogliere prospettive differenti dalla utilizzate e le ha riportate alla lavagna commentandole con loro. Quindi si è
propria, abituandoli a una maggiore rifatto il conteggio e il totale alla fine è risultato essere uguale per tutti. Alla
apertura mentale verso le idee dei terza è stato chiesto di contare e ognuno si è attivato usando modi diversi.
compagni e rafforzando in ognuno Tutti gli alunni hanno conteggiato esattamente e anche i meno abili si sono
la convinz ione che ciascun problema creati la loro strada di azione. I bambini più “logici” hanno usato modi di-
(matematico ma non solo) può essere versi, anche piuttosto complicati, ma evidentemente per loro calcolare così
affrontato con strategie e modalità era facile. L’attività è stata accolta come una piacevole novità e affrontata
differenti. in modo molto impegnato.
Anna Traini che insegna nella scuola
primaria A. Marchegiani dell’IC Cen-
tro di San Benedetto del Tronto (AP)
racconta:
FIg. 4
Con le mie due classi, III A e B,
ho affrontato il problema “Sul PROBLEMA 38
quaderno a quadretti” (Fig. 4). SUL QUADERNO A QUADRETTI CLASSI
Già a fine seconda avevamo 2-3
parlato di misurazione e di uni- 1. Questa è una f gura disegnata sul quaderno a quadretti:
tà di misura. Questa dunque
è stata una buona occasio-
ne per riprendere il discorso
e fare un po’ di esercizio con
alcune figure da me proposte.
Quando abbiamo lavorato sul-
la scheda, i bambini non han- • Colora di rosso il contorno della f gura e di giallo la regione interna.
no avuto difficoltà a fare le loro • Come misureresti la lunghezza del contorno?
osservazioni quindi ho sposta- • Come misureresti quanto è grande la regione interna?
2. Guarda ora questa f gura:
to l’attenzione sul modo in cui
hanno calcolato il numero dei
quadretti. La maggior parte di
loro li ha contati uno ad uno,
mentre altri hanno usato la
moltiplicazione soprattutto per
la prima figura. Molto interes- • Secondo te è maggiore la lunghezza del contorno di questa f gura o di
sante è stato invece analizzare quella sopra? Perché?
le diverse strategie usate per • Secondo te è più grande la regione interna di questa f gura o di quella
sopra? Perché?
calcolare la superficie della
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seconda figura. Nella discus-
sione è stato bello vederli in-
teragire e spiegare le loro so-
luzioni.
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