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PROBLEMI AL CENTRO
IL GRUPPO È PIÙ
DELLA SOMMA
PROBLEMI CHE INCLUDONO Ho lavorato anche con gruppi omo-
genei e in un’occasione (Fig. 1) chi di
solito era più in difficoltà ha attivato
ragionamenti semplici e individuato
una soluzione corretta, mentre chi
si sentiva più sicuro ha sbagliato il
Nella Guida al Progetto è stato pro- nel lavoro. Avendo affrontato (con la problema dando un risultato con la
posto agli insegnanti di far lavorare i giusta dose di pazienza) diverse di- virgola che prevedeva in sostanza di
bambini in piccoli gruppi. Le attivi- scussioni su questi problemi, a mano dividere una persona a metà!
tà con i problemi possono costituire a mano che incontravamo “l’ora set- Includere forse significa proprio far
occasioni preziose per l’inclusione. timanale dei problemi” ho notato in modo che ognuno, a prescindere
Ritengo tuttavia che siano necessa- con piacere che gli atteggiamenti via dalle sue caratteristiche, si avvan-
rie alcune attenzioni. via cambiavano, maturavano. Chi era taggi del fatto che il gruppo è più
Con i miei alunni (Scuola primaria più in difficoltà si è sentito maggior- della somma delle parti che lo costi-
di Faver (IC Cembra –TN), a volte ho mente sostenuto dai compagni più tuiscono.
formato gruppi costituiti da bambini capaci, che a loro volta hanno (un Molti dei partecipanti al progetto
più e meno “forti” in Matematica e po’) imparato che nel gruppo è più hanno confermano queste impres-
ho notato che spesso si creavano pic- importante lavorare tutti assieme sioni e queste riflessioni.
coli conflitti su chi lavorava di più e piuttosto che giungere velocemente L’insegnante di sostegno Sara Barba-
di meno e chi era o non era aspettato alla soluzione di uno solo. to che lavora all’IC 5 Dante Alighieri
L’insegnante Silvia Chialastri con un’alunna FIg. 1
PROBLEMA 25
IN ASCENSORE CLASSI
3-4
È ormai sera quando le famiglie Bianchi e Rossi, che stanno trascorrendo una vacanza
insieme in montagna, rientrano alla pensione Quiete dopo una lunga escursione.
Si precipitano all’ascensore perché le loro camere sono al quarto piano e nessuno,
dopo quella lunga camminata, se la sente di salire a piedi. Sono tutti stanchissimi e
non vedono l’ora di farsi una doccia e un riposino prima di cena.
Nell’ascensore è aff sso
questo avviso: Portata massima 250 kg
I minori di anni 12 devono essere
accompagnati da un adulto
I pesi e l’età dei componenti
delle due famiglie sono:
Famiglia Componenti Peso in kg Età
Nicola 96 42
Lorenza 65 39
Bianchi
Andrea 60 15
Alice 50 18
Luca 85 45
Francesca 68 40
Rossi
Kevin 13 1
Eugenio 32 8
Per non avere problemi con il peso decidono che la prima volta saliranno Nicola,
Lorenza, Andrea.
La seconda volta saliranno Alice e Luca.
Poi nell’ultimo viaggio Francesca, Kevin ed Eugenio.
Mentre sono tutti insieme ad aspettare l’ascensore, che è lentissimo, Eugenio
brontola: «Secondo me si potevano fare 2 viaggi soli: così devo aspettare troppo
tempo…».
Luca, suo padre, gli risponde: «Se riesci a trovare un’altra soluzione in fretta, va
bene».
• Quale soluzione può trovare Eugenio?
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