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PROBLEMI AL CENTRO
di Ferrara, plesso G. Bombonati, ha IMPARARE DIVERTENDOSI
presentato una bella attività svolta Creare inclusione significa anche pro-
nella sua classe III dove, per favori- porre attività che ai bambini piace fare Ho proposto il problema”Ac-
re l’inclusione e la comprensione da in gruppo, come parte di una squadra. qua e fuoco” (Fig. 3), si sono
parte di tutti del testo di un proble- Scrive la maestra Floriana Astuti che divertiti molto e tutte le volte
ma piuttosto lungo (Fig. 2) ha fatto insegna in IV nella scuola primaria Lo- che la lezione termina 10-15
“mettere in scena” il problema. catelli dell’IC Donadoni (BG): minuti prima del suono della
campanella mi chiedono se
possiamo giocare ad acqua
e fuoco, a gruppi, maschi
Abbiamo cominciato da una lettura del testo in forma drammatizzata. I contro femmine ma il loro
bambini hanno iniziato a ragionare contando gli animali attraverso i berretti preferito è loro contro me.
(10 berretti = 10 teste = 5 conigli e 5 galline), per poi accorgersi che i con- Io mi diverto a osservarli e a
ti non tornavano con le zampe”. Per rendere il lavoro ancora più inclusivo scoprire che ogni volta sono
la maestra Sara e la collega di Matematica Adele De Caro, si sono attivate di più ad aver intuito come
in prima persona: “Noi insegnanti abbiamo supportato il gruppo attraver- muoversi. Non vedo l’ora di
so il lavoro concreto, realizzando pertanto 28 calzini, distribuendoli ai due essere battuta!
gruppi di animali (2 alle galline e 4 ai conigli, sino a che gli alunni hanno
preso consapevolezza del fatto che vi erano 6 galline e 4 conigli, ma non
potevano esservi 4 galline e 5 conigli, sebbene il risultato fosse sempre 28,
perché i berretti, e quindi le teste, erano 10). In questo modo gli alunni e le
alunne si sono appropriati/e della corretta soluzione, ripartendo a contare
il numero di conigli e di galline iniziando il computo proprio dalle calze, per
poi verificare la correttezza del risultato attraverso il conto dei berretti”.
FIg. 2 FIg. 3
PROBLEMA 23 PROBLEMA 17
TESTE E ZAMPE CLASSI ACQUA E FUOCO CLASSI
2-3 4-5
Il Gatto con gli stivali vuole regalare dei calzini e dei berretti per l’inverno ai suoi Il nome di quest’attività ricorda quello di un gioco per
amici più cari: i conigli salterelli, che lo fanno tanto divertire, e le galline gentili, che bambini che si chiama “Acqua / Fuocherello / Fuoco”.
gli regalano tante uova. Questo però è un gioco da grandi, e soprattutto
Va allora dal Gufo, che è un bravissimo sarto, e gli dice: ha a che fare con la matematica!
«Buongiorno, Gufo, mi servono 10 berretti e 28 calzini morbidi, come quelli che tu Si gioca con due squadre (ma possono
sai fare. Sono per i miei amici conigli e per le mie amiche galline. bastare due bambini): le chiamiamo A e B.
Ora parto per un viaggio. Verrò a prenderli al mio ritorno.
Mi raccomando che siano pronti!». La squadra A scrive su un foglietto un numero minore di 50, senza farlo vedere
Il Gufo dice al Gatto con gli stivali che certamente alla squadra B. La squadra B deve indovinare il numero attraverso tentativi: a ogni
troverà tutto pronto al suo rientro e lo saluta. tentativo la squadra A fornirà un indizio.
Il Gufo chiede al suo aiutante Gufetto di cercare la lana Regole del gioco
per cucire i berretti e i calzini, ma Gufetto gli dice: Quando la squadra B dice un numero, la squadra A deve dire:
«Maestro Gufo, non possiamo mica fare calzini uguali • “BRUCIATO!” se la squadra B ha indovinato il numero scritto
ai conigli e alle galline! Hanno zampe così diverse…». sul foglietto dalla squadra A;
Il Gufo risponde: • “ACQUA” se la differenza tra i due numeri è maggiore di 5;
«Hai proprio ragione. Dobbiamo fare diversi anche • “FUOCHERELLO” se la differenza tra i due numeri è 3, 4 o 5;
i berretti: la testa dei conigli è molto più grande di quella • “FUOCO” se la differenza tra i due numeri è 1 o 2.
delle galline… Che cos’ha detto il Gatto con gli stivali?
Quanti sono i conigli? Quante sono le galline?». State assistendo a una partita tra la squadra A e la squadra B. La squadra A scrive
Gufetto preoccupato risponde: un numero sul foglietto, ma non lo fa vedere a nessuno, neanche a voi.
«Maestro Gufo, il Gatto con gli stivali non ci ha detto quanti sono i conigli e La squadra B dice: 31 La squadra A risponde: ACQUA
quante sono le galline! Ci ha detto solo che gli servono 10 berretti e 28 calzini: La squadra B dice: 40 La squadra A risponde: ACQUA
quindi le teste sono 10 e le zampe sono 28». La squadra B dice: 24 La squadra A risponde: FUOCHERELLO
Allora il Gufo dice a Gufetto: La squadra B dice: 18 La squadra A risponde: FUOCHERELLO
«10 teste, 28 zampe… mamma mia, che confusione! Ma quanti sono i conigli?
E quante sono le galline? Come possiamo fare a saperlo? Ormai il Gatto con gli • Se foste voi a giocare nella squadra B, dopo queste risposte ai primi
stivali è partito e quando torna si aspetta i calzini pronti. Gufetto, pensaci tu che 4 tentativi, sapreste dire con certezza qual è il numero scelto dalla
sei bravo a risolvere problemi! Trova il modo per scoprirlo!». squadra A?
• Aiuta Gufetto a risolvere il suo problema. • Se no, tra quali numeri sareste indecisi?
• Se sì, qual è il numero e come fate a essere sicuri che sia quello?
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