Page 49 - VS10_2019_integrale
P. 49
PROBLEMI AL CENTRO
FIg. 2 PROBLEMA 29
TANTE STRATEGIE LA VACANZA CLASSI
4-5
Pradeep e Giorgio partono con le loro moto per una breve vacanza: tre giorni in
giro per l’Umbria, dormendo ogni notte in un posto diverso.
Decidono che Pradeep pagherà i pasti e Giorgio le altre spese.
Giorgio si prende l’impegno di segnare le spese di ognuno, così poi alla f ne della
vacanza faranno i conti per dividere le spese in parti uguali.
Ho affrontato con i miei alunni (classe V, scuola primaria Il primo giorno Giorgio spende 27 € e Pradeep 35 €, il secondo giorno spendono
30 € ciascuno, mentre il terzo giorno Pradeep spende 21 € e Giorgio 49 €.
di Faver, IC Cembra – TN) tutti i problemi proposti nei • Alla f ne della vacanza chi dei due dovrà i dare soldi all’altro?
tre kit del progetto; senza fretta e ansia da valutazione
“l’ora del problema” è diventato un momento davvero E quanti soldi gli dovrà dare?
magico, didatticamente molto valido e ricco di attese per
gli alunni. I bambini della mia classe, come quelli di molti
altri colleghi in tutta Italia, lavorando in piccoli gruppi
attendevano con sempre più curiosità il momento del
confronto finale tra le soluzioni individuate.
ASPETTATTIVE DIVERSE
Affrontando problemi come “Conta le stelle” (Fig. 1), “La
vacanza” (Fig. 2), “Gli assistenti di volo” (Fig. 3) e altri, i
bambini sono in genere rimasti davvero colpiti nel veri-
ficare che i compagni avevano adottato strategie diverse
dalla propria e che esistevano soluzioni diverse da quella
individuata nel proprio gruppo che, generalmente, por- 62
tavano comunque a un risultato corretto. © fotocopiabile Giunti Scuola
FIg. 1 PROBLEMA 34 FIg. 3 PROBLEMA 32
CONTA LE STELLE
CLASSI
1-2 GLI ASSISTENTI DI VOLO CLASSE
5
• Quante sono le stelle? Maria e Vincenzo sono due assistenti di volo.
Un giorno, mentre sono entrambi a Pisa, vanno a pranzo al ristorante
dell’aeroporto.
Poiché non si conoscono e non ci sono tavoli liberi, Vincenzo si siede allo stesso
tavolo di Maria e così fanno subito amicizia.
Al momento di salutarsi Maria dice: «Troviamoci a pranzo insieme anche la
prossima volta che siamo tutti e due a Pisa! Io torno fra 14 giorni, e tu?».
Vincenzo risponde: «Mi piacerebbe molto! Però io torno fra 6 giorni. O meglio,
fra 6 giorni, e poi ancora dopo 6 giorni: insomma, con i miei turni sono a Pisa
ogni 6 giorni».
Maria dice: «Anch’io torno fra 14 giorni, e poi ancora dopo 14 giorni… insomma
sono a Pisa ogni 14 giorni. Ho paura che non ci potremo incontrare mai!».
Vincenzo: «Ma no, dai! Secondo me succederà che capiteremo di nuovo a Pisa
nello stesso giorno!».
• Secondo te chi ha ragione?
• Come possono fare a capire se i loro turni li porteranno a Pisa in uno
stesso giorno?
• Spiega come le hai contate.
• Disegna ora le stelline in un modo che sia più
facile per un altro bambino contarle.
72 © fotocopiabile Giunti Scuola © fotocopiabile Giunti Scuola 65
10 | 2020 47