Page 6 - VS10_2019_integrale
P. 6

L’EDITORIALE
                                                                                           di Silvana Loiero

                 Abili problem




                 solvers















                  n una nota vignetta dei Peanuts di Schulz Charlie Brown chiede a Linus: “Se   I problemi
                  nella tua vita hai un problema, pensi sia giusto affrontarlo subito o rifletterci
              I un po’”?                                                                  autentici
               Il suo amico risponde: “Oh, rifletterci… Senza dubbio… Credo proprio tu debba
               pensarci un po’ […] per dargli il tempo di scomparire!”.                   chiamano
               Ogni tanto capita anche a noi di usare la strategia dell’evitamento nella vita di
               tutti i giorni. Ma non sempre è possibile. Pensiamo per esempio a quante situazio-  in gioco
               ni problematiche, sul piano lavorativo e familiare, abbiamo dovuto affrontare nei   aspetti
               mesi scorsi durante il periodo di “isolamento” a casa, mettendo in moto tutte le
               nostre abilità per risolverle al meglio.                                   cognitivi,
               Problemi di vario tipo, cognitivi o relazionali, affettivi o esistenziali, semplici o
               complessi, hanno infatti bisogno, per essere affrontati, di strategie efficaci. Ma…   metacognitivi,
               come si fa ad apprenderle?
               A scuola, sicuramente, si può fare molto. Si promuove infatti lo sviluppo di pro-  emotivi-affettivi
               cessi cognitivi e strategie generali (il pensiero creativo, il pensiero critico). Ma non
               solo: si insegnano “procedure” finalizzate alla soluzione di un problema in settori
               specifici di conoscenza. La Matematica, ad esempio, è un campo privilegiato nel
               portare gli allievi a confrontarsi e risolvere situazioni problematiche. I ragazzi im-
               parano a comprendere un problema individuando le informazioni utili, a rappre-
               sentarlo in vari modi, a elaborare un “piano di azione” da eseguire poi con passaggi
               successivi, a controllare a mano a mano il procedimento. Si tratta di un processo in
               cui entrano in gioco aspetti cognitivi, metacognitivi, emotivo-affettivi.
               Per far luce sulla complessità di tale processo abbiamo chiesto aiuto a molti esper-
               ti, nella certezza che i loro contributi saranno di grande aiuto agli insegnanti per
               conoscere una disciplina come la Matematica che, come sappiamo, può essere ma-
               gica ma anche un po’ diabolica (H. M. Enzensberger, Il mago dei numeri, Einaudi).














                               SCOPRI









               4                                      10 | 2020     EDITORIALE
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11