Page 6 - VS10_2019_integrale
P. 6
L’EDITORIALE
di Silvana Loiero
Abili problem
solvers
n una nota vignetta dei Peanuts di Schulz Charlie Brown chiede a Linus: “Se I problemi
nella tua vita hai un problema, pensi sia giusto affrontarlo subito o rifletterci
I un po’”? autentici
Il suo amico risponde: “Oh, rifletterci… Senza dubbio… Credo proprio tu debba
pensarci un po’ […] per dargli il tempo di scomparire!”. chiamano
Ogni tanto capita anche a noi di usare la strategia dell’evitamento nella vita di
tutti i giorni. Ma non sempre è possibile. Pensiamo per esempio a quante situazio- in gioco
ni problematiche, sul piano lavorativo e familiare, abbiamo dovuto affrontare nei aspetti
mesi scorsi durante il periodo di “isolamento” a casa, mettendo in moto tutte le
nostre abilità per risolverle al meglio. cognitivi,
Problemi di vario tipo, cognitivi o relazionali, affettivi o esistenziali, semplici o
complessi, hanno infatti bisogno, per essere affrontati, di strategie efficaci. Ma… metacognitivi,
come si fa ad apprenderle?
A scuola, sicuramente, si può fare molto. Si promuove infatti lo sviluppo di pro- emotivi-affettivi
cessi cognitivi e strategie generali (il pensiero creativo, il pensiero critico). Ma non
solo: si insegnano “procedure” finalizzate alla soluzione di un problema in settori
specifici di conoscenza. La Matematica, ad esempio, è un campo privilegiato nel
portare gli allievi a confrontarsi e risolvere situazioni problematiche. I ragazzi im-
parano a comprendere un problema individuando le informazioni utili, a rappre-
sentarlo in vari modi, a elaborare un “piano di azione” da eseguire poi con passaggi
successivi, a controllare a mano a mano il procedimento. Si tratta di un processo in
cui entrano in gioco aspetti cognitivi, metacognitivi, emotivo-affettivi.
Per far luce sulla complessità di tale processo abbiamo chiesto aiuto a molti esper-
ti, nella certezza che i loro contributi saranno di grande aiuto agli insegnanti per
conoscere una disciplina come la Matematica che, come sappiamo, può essere ma-
gica ma anche un po’ diabolica (H. M. Enzensberger, Il mago dei numeri, Einaudi).
SCOPRI
4 10 | 2020 EDITORIALE