Page 11 - VS10_2019_integrale
P. 11
RIFLESSIONI E RICERCHE
I perché
che fanno crescere
Il bisogno di comprendere
e di spiegare quanto
accade nel mondo
dà impulso al pensiero,
fin dalla prima infanzia
di Giuliana Pinto, Università di Firenze
e capacità cognitive si sono evolute proprio per Importanti informazioni al riguardo vengono dalle ricer-
aiutare i membri di un gruppo sociale a compren- che sullo stile educativo genitoriale. Genitori che utiliz-
L dere le origini delle cose, a trovare ed esprimere zano tecniche di richiesta che invitano al ragionamento,
le proprie ragioni e a valutare quelle altrui, facendo del e che forniscono argomenti per convincere i bambini del
ragionamento un dispositivo sociale fondamentalmente perché dovrebbero eseguire o meno una deter minata azio-
argomentativo. L’esordio di queste capacità è assai pre- ne, hanno più successo nel promuovere nei figli la capacità
coce: i bambini, sin dalla scuola dell’infanzia, possono sia di resistere alla tentazione di comportarsi male, di porre in
capire e valutare le argomentazioni altrui, sia produrne atto comportamenti di riparazione dopo la trasgressione,
di proprie. di mostrarsi più altruisti e generosi.
Le capacità argomentative dei bambini non si esauriscono
COMPRENDERE E VALUTARE LE RAGIONI nel recepire passivamente le spiegazioni fornite loro dagli
ALTRUI adulti: molto presto incominciano a valutare tali spiegazio-
primo terreno su cui i bambini mostrano la loro capacità ni e a reagirvi in modo diverso. Vari studi hanno osservato
argomentativa è quello della giustizia e del comportamen- direttamente il comportamento dei piccoli a seguito di ri-
to morale. Obbedire alla volontà altrui e non vedere rico- chieste di compiere un atto morale, come la condivisione
nosciuti i propri bisogni e le proprie ragioni è difficile, a 3 di giocattoli o caramelle, accompagnate da diversi tipi di
come a 100 anni! argomentazioni. Argomenti che fanno leva sul’empatia
10 | 2020 9