Page 7 - VS10_2019_integrale
P. 7
RIFLESSIONI E RICERCHE
GUARDA LE
VIDEOLEZIONI
di Rosetta Zan
e Pietro di Martino
come
autentico
L’importanza della formulazione del testo
nella comprensione dei problemi
di Rosetta Zan
Università di Pisa
attività con i problemi è da sem- problema, e ovviamente questo costi- Questa interazione suggerisce che
pre oggetto di attenzione da tuisce un ostacolo per processi risolu- il bambino non si sia costruito una
L’parte di insegnanti e ricercatori. tivi corretti. rappresentazione mentale adeguata
Nella ricerca didattica spesso si parla Per evidenziare difficoltà di compren- della situazione descritta, e questo
del “problema dei problemi” per sotto- sione De Corte e Verschaffel (1985) può spiegare poi processi risolutivi
lineare il fatto che l’attività con i pro- hanno condotto molte interviste in- scorretti.
blemi è causa di difficoltà sia per gli dividuali con bambini delle prime La mancata comprensione del testo
allievi che per gli insegnanti. Questi classi di scuola primaria, chiedendo di un problema può essere legata a
ultimi dedicano molte risorse all’at- di ripetere il testo del problema e di difficoltà nella lettura, oppure alla
tività con i problemi, ma non hanno rappresentare la situazione con alcuni rinuncia a comprendere il testo, a
però la percezione di risultati commi- materiali, quali pupazzi e blocchi. volte involontariamente incoraggia-
surati, oppure, quando ce l’hanno, la Ecco un esempio: ta dall’insegnante attraverso il riferi-
vedono messa in crisi dai risultati che mento alle parole chiave (ne abbiamo
gli studenti ottengono in altri contesti parlato in La vita scolastica, 2015).
(rilevazioni esterne, cambio di inse- “Pete ha 3 mele. Ann ha 7 mele. Qui esamino il ruolo che ha nelle
gnanti, cambio di scuola). Quante mele hanno Pete e Ann difficoltà di comprensione la formu-
insieme?” lazione tipica dei problemi scolastici.
LA COMPRENSIONE Lo sperimentatore legge il pro-
DI UN PROBLEMA blema e chiede di ripeterlo. LA FORMULAZIONE DEI
La ricerca ha evidenziato che molte B: Pete e Ann; Pete ha 3 mele; PROBLEMI SCOLASTICI
difficoltà dei bambini risiedono nella Ann ha 7 mele. Il testo dei problemi scolastici stan-
fase iniziale di comprensione: spesso S: Qual è la domanda? dard è molto diverso da altri testi che
il bambino non costruisce una rap- B: Quante mele ha Pete? 3. il bambino incontra, tanto che per
presentazione mentale adeguata del E Ann? 7. alcuni studiosi costituisce un gene-
10 | 2020 5