Page 8 - VS10_2019_integrale
P. 8
RIFLESSIONI E RICERCHE
Come possiamo favorire la comprensione
del problema attraverso un’opportuna formulazione
del testo, cioè come possiamo garantire autenticità
a un problema?
re linguistico a parte, all’interno del realtà nel contesto, sotto forma di mettono di comprendere la situazio-
quale si possono riconoscere diversi oggetti, personaggi, ambienti… Que- ne descritta, o meglio di darle senso.
sottogeneri. sti richiami alla realtà però in genere Perché aprono insieme i loro salva-
In ogni caso nel problema si possono non sono coordinati e integrati in danai? E cosa vuol dire “insieme”?
schematicamente individuare due una situazione realistica, e comun- “Contemporaneamente”, o addirit-
parti: il contesto (cioè la situazione que la domanda che si pone alla fine tura che Giulio e Andrea sono vicini
descritta, che comprende alcune in- è raramente realistica, cioè raramen- mentre aprono i loro salvadanai?
formazioni) e la domanda. te è una domanda che una persona Ma andiamo avanti, e leggiamo i dati
Una tipologia molto diffusa è quel- di buon senso si porrebbe nella stessa del problema:
la in cui il contesto è una situazione situazione.
considerata realistica o comunque
familiare per il bambino. Questa REALISTICO “Giulio nel suo salvadanaio
scelta, condivisa da molti insegnan- O ARTIFICIOSO? ha il triplo di quello che ha
ti e autori di libri di testo, ha due Mi limito a un esempio (tratto da Zan, Andrea.
motivazioni: si pensa che in questo in corso di stampa), ma chi legge può Insieme hanno 60 euro”
modo il problema risulti più com- trovarne altri e provare a ripercorrere
prensibile, in quanto più “concreto”, lo stesso approccio. Anche qui abbiamo difficoltà a im-
più vicino al vissuto del bambino; maginarci la situazione. Nella vita
inoltre si vuole che l’allievo si abitui reale nessuno direbbe mai “Giulio
a “matematizzare”, cioè a trasforma- I DUE SALVADANAI nel suo salvadanaio ha il triplo di
re un problema reale in un problema Giulio e Andrea aprono insie- quello che ha Andrea”: una persona
matematico, che è un obiettivo fon- me i loro salvadanai. presente all’apertura dei salvadanai
damentale dell’educazione matema- Giulio nel suo salvadanaio ha il racconterebbe semplicemente quello
tica. triplo di quello che ha Andrea. che ha visto, cioè quanto aveva Giu-
Condivido i motivi che ispirano que- Insieme hanno 60 euro. lio e quanto aveva Andrea. O forse ha
sta scelta, ma sono molto critica sul Quanto ha Andrea nel suo visto solo quando li hanno messi “in-
modo d’interpretare la parola “reali- salvadanaio? sieme”, cioè ha visto solo i 60 euro?
stico”. E allora come fa a sapere che Giulio
Nella maggior parte dei problemi C’è una piccola storia che ha due pro- nel suo salvadanaio aveva il triplo dei
scolastici infatti a mio parere non si tagonisti: Giulio e Andrea. soldi di Andrea?
può parlare di un effettivo realismo, In realtà il testo così sintetico e le La domanda poi arriva come una
ma piuttosto di alcuni richiami alla poche informazioni date non ci per- doccia fredda. Ci siamo calati nei
6 10 | 2020