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RIFLESSIONI E RICERCHE






               Come possiamo favorire la comprensione

               del problema attraverso un’opportuna formulazione

               del testo, cioè come possiamo garantire autenticità

               a un problema?





               re linguistico a parte, all’interno del   realtà  nel  contesto,  sotto  forma  di   mettono di comprendere la situazio-
               quale si possono riconoscere diversi   oggetti, personaggi, ambienti… Que-  ne descritta, o meglio di darle senso.
               sottogeneri.                       sti richiami alla realtà però in genere   Perché aprono insieme i loro salva-
               In ogni caso nel problema si possono   non  sono  coordinati  e  integrati  in   danai?  E  cosa  vuol  dire  “insieme”?
               schematicamente  individuare  due   una  situazione  realistica,  e  comun-  “Contemporaneamente”,  o  addirit-
               parti:  il  contesto  (cioè  la  situazione   que la domanda che si pone alla fine   tura che Giulio e Andrea sono vicini
               descritta, che comprende alcune in-  è raramente realistica, cioè raramen-  mentre aprono i loro salvadanai?
               formazioni) e la domanda.          te è una domanda che una persona    Ma andiamo avanti, e leggiamo i dati
               Una tipologia molto diffusa è quel-  di buon senso si porrebbe nella stessa   del problema:
               la in cui il contesto è una situazione   situazione.
               considerata  realistica  o  comunque
               familiare  per  il  bambino.  Questa   REALISTICO                          “Giulio nel suo salvadanaio
               scelta, condivisa da molti insegnan-  O ARTIFICIOSO?                      ha il triplo di quello che ha
               ti  e  autori  di  libri  di  testo,  ha  due   Mi limito a un esempio (tratto da Zan,   Andrea.
               motivazioni: si pensa che in questo   in corso di stampa), ma chi legge può   Insieme hanno 60 euro”
               modo  il  problema  risulti  più  com-  trovarne altri e provare a ripercorrere
               prensibile, in quanto più “concreto”,   lo stesso approccio.           Anche  qui  abbiamo  difficoltà  a  im-
               più  vicino  al  vissuto  del  bambino;                                maginarci  la  situazione.  Nella  vita
               inoltre si vuole che l’allievo si abitui                               reale  nessuno  direbbe  mai  “Giulio
               a “matematizzare”, cioè a trasforma-  I DUE SALVADANAI                 nel  suo  salvadanaio  ha  il  triplo  di
               re un problema reale in un problema   Giulio e Andrea aprono insie-    quello che ha Andrea”: una persona
               matematico, che è un obiettivo fon-   me i loro salvadanai.            presente  all’apertura  dei  salvadanai
               damentale dell’educazione matema-     Giulio nel suo salvadanaio ha il   racconterebbe semplicemente quello
               tica.                                 triplo di quello che ha Andrea.  che ha visto, cioè quanto aveva Giu-
               Condivido i motivi che ispirano que-  Insieme hanno 60 euro.           lio e quanto aveva Andrea. O forse ha
               sta scelta, ma sono molto critica sul   Quanto ha Andrea nel suo       visto solo quando li hanno messi “in-
               modo d’interpretare la parola “reali-  salvadanaio?                    sieme”, cioè ha visto solo i 60 euro?
               stico”.                                                                E allora come fa a sapere che Giulio
               Nella  maggior  parte  dei  problemi   C’è una piccola storia che ha due pro-  nel suo salvadanaio aveva il triplo dei
               scolastici infatti a mio parere non si   tagonisti: Giulio e Andrea.   soldi di Andrea?
               può parlare di un effettivo realismo,   In  realtà  il  testo  così  sintetico  e  le   La  domanda  poi  arriva  come  una
               ma piuttosto di alcuni richiami alla   poche informazioni date non ci per-  doccia  fredda.  Ci  siamo  calati  nei



















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