Page 127 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 127
Le persone fanno naci buddisti, dopo averne proposto una traduzione sem-
la differenza plificata: “Salve o gioiello nel fiore di loto”. Diciamo agli
alunni che la ripetizione continuativa serve a liberare la
mente e a raggiungere la pace interiore. Raccontiamo che
Proponiamo un’attività che ci per- il fior di loto è simbolo di purezza e di elevazione spirituale
metterà di conoscerci meglio e di perché, pur essendo radicato nel fango, riesce a sbocciare e
vivacizzare la lezione: disponiamo i ad aprirsi alla luce.
bambini in cerchio in modo che tut- Facciamo vedere la foto con le bandierine tibetane e distri-
ti siano seduti su una sedia eccetto buiamo a ciascun bambino la metà di un foglio A4. Chie-
uno, che starà al centro. Il bambino al diamo agli alunni di scrivere una frase benaugurale per
centro dovrà dire una frase come “A tutta la classe, pinziamo le bandiere a uno spago e leghia-
me piace il kebab” oppure “A me non mole al soffitto dell’aula.
piace Harry Potter” e così via. Tutti
quelli che sono d’accordo con l’affer-
mazione, devono alzarsi e cambiare Per concludere
di posto. Chi è al centro deve cercare
di occupare una delle sedie rimaste Al termine delle attività valutiamo lo stato d’animo del
libere. Facciamo ripetere l’attività gruppo classe proponendo un’attività veloce. Mettiamo al
fino a quando si sarà creato un clima centro della cattedra tre scatole di dimensioni simili, con
allegro che ci permetterà di “partire” tre immagini differenti su ognuna: sulla prima disegnia-
con più entusiasmo. mo un volto sorridente, sulla seconda un volto perplesso
Proponiamo la canzone U - SOLI dei e sulla terza uno infastidito. Distribuiamo a ogni bambino
Punkreas, che fa riflettere sull’im- un dischetto di cartone e chiediamo di andare a inserirlo
portanza che ciascuno di noi ha nella scatola che rappresenta il suo stato d’animo. Quando
all’interno della società. Leggiamo tutti avranno finito, contiamo i gettoni presenti nelle varie
con i bambini il testo della canzone scatole e commentiamo il risultato tutti insieme.
www.youtube.com ed evidenziamo che non sono il Pa-
> Punkreas -
U - SOLI - video ese d’origine o il colore della pelle a
ufficiale fare la differenza, ma il tipo di perso-
ne che siamo.
Un mantra
per meditare
Raccontiamo agli alunni che in Ti-
bet è diffusa l’usanza di appendere in
cima alle montagne o sui tetti delle
abitazioni file di bandiere che ripro-
ducono mantra. Questa tradizione è
legata all’idea secondo la quale le pre-
ghiere, trasportate in alto dal vento,
possono promuovere la pace, la com-
passione e la forza nel mondo. Ac-
cenniamo brevemente al significato
della parola “mantra”, formula sacra
tipica dell’Induismo e del Buddismo
che viene ripetuta molte volte come
pratica meditativa, e ragioniamo
insieme sull’uso che ne viene fatto
all’interno della religione. Chiedia-
mo se anche nella religione cattolica
ci sono casi analoghi di preghiere che
www.youtube.com vengono ripetute molte volte e in
> om mani padme quali occasioni vengono usate.
hum
Facciamo ascoltare il mantra “Om
Mani Padme Hum”, recitato dai mo-
1 | 2018 RELIGIONE CATTOLICA | 2 | 3 | 4 | 5 | 125