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Religione                                        Daniela Mussano,
          Classi
          | 2 | 3 | 4 | 5 |                                                 Insegnante
                           cattolica






                            PER I PIÙ PICCOLI
                            • Riconoscere nell’altro un compagno da sostenere e accogliere.  Ti fidi di me?


                            PER I PIÙ GRANDI                                                 Aspettative, impegni e
                            • Conoscere le aspettative e gli interessi di chi abbiamo in classe.  responsabilità; gioco di
                            • Contribuire a un clima piacevole e accogliente.                gruppo; canto collettivo;
                            • Conoscere aspetti di altre tradizioni e religioni.             auguri di inizio anno



          Insieme si può!
                                                               lative alla materia: le risposte ci aiuteranno a capire come
          È sempre bello ritrovarsi dopo la pausa estiva e riprendere   progettare il nostro lavoro. Consegniamo il questionario a
          contatto con chi ci vive accanto. Proponiamo un’attività  ogni alunno e lasciamo il tempo per rispondere. Quando
          sulla fiducia che farà da collante tra i compagni delle classi   tutti avranno finito, raccogliamo i dati e disegniamo alla
          dei più piccoli. Nelle classi più alte useremo i primi mo-  lavagna un grafico riassuntivo. Infine, analizziamo insieme
          menti per riflettere sulle aspettative e le richieste dei nostri   i dati e commentiamoli, cercando di coinvolgere anche i
          alunni e lavoreremo sull’apertura al mondo confrontando-  più timidi.
          ci con la millenaria tradizione buddista.



          Per i più piccoli                                       Le mie aspettative
                                                                  1. Quali argomenti vorresti che venissero tratta-
          Ti fidi di me?                                          ti nel corso dell’anno?

                                                                     La creazione dell’universo.
          Iniziare l’anno con una classe affiatata ci permetterà di la-   Miti e leggende.
          vorare con maggiore facilità e con più trasporto. Proponia-   La storia del popolo ebraico.
          mo un’attività da fare all’aria aperta o in palestra, utile per    Diritti e doveri di ciascuno.
          riprendere confidenza con i compagni. Dividiamo la classe    Lo studio della Bibbia.
          in coppie e bendiamo uno dei due componenti. Predispo-     Altro: …………………………………………… .
          niamo un percorso con coni, cerchi e piccoli ostacoli da  2. Quali materie vorresti collegare?
          scavalcare: chiediamo al compagno che vede di accompa-     Scienze.      Storia.
          gnare quello bendato fino al traguardo, guidandolo con in-   Geografia.   Educazione alla cittadinanza.
          dicazioni semplici e rassicuranti. Quando ogni coppia avrà    Arte.      Italiano.
          finito il percorso, bendiamo chi guidava e ricominciamo.   Altro: …………………………………………… .
          Una volta che tutti hanno sperimentato i due ruoli, chie-  3. Con quali modalità ti piacerebbe venissero
          diamo di condividere con la classe i propri sentimenti:  organizzate le lezioni?
          "Come mi sono sentito quando guidavo? E quando non         Lezione frontale: l’insegnante spiega e tu ascolti.
          potevo vedere? Che cosa ho imparato da questa esperien-    Attività a gruppi.
          za? Ho conosciuto meglio il mio compagno? Che cosa ho      Ricerche effettuate a casa ed esposte in classe.
          imparato da lui?".                                         Interventi di ospiti esterni.
                                                                    Utilizzo di materiale multimediale per le spiega-
                                                                    zioni (LIM, computer).
                                                                     Altro: …………………………………………… .
          Per i più grandi                                        4. Quali sono i valori che potremmo apprendere
                                                                  a scuola durante l’ora di Religione?
          Facciamo il punto                                          Accoglienza.         Amicizia.         Solidarietà.
                                                                     Rispetto degli altri e delle regole.
          Predisponiamo una serie di domande (Box 1) che servi-      Altro: …………………………………………… .
          ranno a valutare quali sono le aspettative degli alunni re-



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