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Riflettiamo sul nostro operato La classe al lavoro La classe
impara a
Quando ogni gruppo sarà riuscito a far consegnare dalla Invitiamo le coppie a individuare un
propria ape robot il messaggio al destinatario, festeggiamo obiettivo da assegnare al robot (per costruire robot
con la classe il successo raggiunto. Come ci siamo riusciti? esempio di fermarsi davanti a un complessi e a
Ben presto gli alunni arriveranno a distinguere: ostacolo finché quest’ultimo non sia progettare cicli
• il modo di programmare le Bee-Bot (la tecnica per met- stato rimosso) e chiediamo di ideare
terli in azione, trovare e correggere errori così che i robot- l’adeguata successione di istruzioni di istruzioni
tini agiscano nel modo desiderato); da fornire al robot. Il software sca- via via più
• ciò che sta dietro la tecnica, ovvero la tecnologia delle ricato sui computer permetterà di articolati
Bee-Bot che consente loro di leggere alcune strisce di istru- inviare la sequenza dei comandi al
zioni e di agire di conseguenza. robot via bluetooth e il robottino la
Infine chiediamo a ognuno di esporre a voce o per iscritto metterà in atto.
quanto ha appreso. Terminata questa prima fase, chie-ie-
diamo a ogni coppia di smontare ile il
proprio robot e di costruirne unono
nuovo, che abbia un nuovo scopo eo e
che sia dotato di funzioni diverse da da
quelle di prima. Si tratterà poi di pro-ro-
Per i più grandi grammare al computer le operazioni oni
che il nuovo robottino dovrà portare education.lego.com/
Il laboratorio di robotica a termine, di avviarne l’esecuzione en-us/downloads/
wedo-2/software
e di osservare quanto realizzato per
Accogliamo gli alunni proponendo loro di far finta di esse- giudicarne gli esiti e trovare eventua-
re degli esperti di informatica. Con questa scusa accostia- li miglioramenti.
moli ai primi fondamenti della programmazione tramite Al termine di ogni attività, apriamo
l’uso di semplici software funzionali a svolgere divertenti una riflessione collettiva su quanto
attività e percorsi. Iscriviamoci, con l’accordo della classe, svolto, al fine di annotare le caratteri-
a Programma il futuro, un’attività gratuita di informatica stiche dei robot costruiti, le sequenze
online promossa dal MIUR. Con i bambini a coppie, prepa- di istruzioni realizzate, le difficoltà
riamoci a lavorare in aula o, se possibile, in laboratorio con incontrate e le soluzioni adottate per
dei computer portatili e un buon numero di kit di robotica migliorarne le prestazioni. I bambini www.programmailfuturo.it
educativa, facilmente reperibili sul mercato (per esempio si renderanno conto che si può im-
i Lego Education WeDo 2.0). L’attività può impegnare la parare divertendosi, distinguendo
classe anche per più lezioni. la tecnica per costruire i robot dalla
Distribuito un kit a ogni coppia, chiediamo di assemblare tecnologia a cui rifarsi per farli agire
uno dei tanti tipi di robot realizzabili con i materiali a di- secondo il proprio volere.
sposizione. Informiamo tutti che si tratterà di collegare la
propria creazione (tramite il bluetooth) al notebook o al
tablet su cui avremo scaricato il software opportuno. Na- Per concludere
turalmente, offriamo ai bambini tutto il supporto di cui
avranno bisogno. È utile e necessario aiutare i bambini
a capire la differenza tra le possibili www.youtube.com
tecniche informatiche e la tecnolo- > LEGO Education
WeDo 2.0 -
gia (fatta di pensiero, progetti e teo- Introduzione al kit e
Programma il futuro rie) che vi sta dietro, così che d’ora in al software
ll MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio poi il loro uso, da passivo, si trasfor-
Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ha mi in critico e consapevole. Diver-
avviato l’iniziativa “Programma il futuro” per forni- tendosi a costruire dei piccoli robot
re alle scuole strumenti semplici, divertenti e facil- (cioè degli strumenti materiali anche
mente accessibili per avvicinare gli allievi ai concet- piuttosto complessi) e misurandosi
ti di base dell'informatica. Il progetto è riconosciuto con decisioni connesse con i possi-
come iniziativa di eccellenza europea per l'istruzio- bili software di gestione (strumenti
ne digitale nell’ambito degli European Digital Skills immateriali), i bambini imparano ad
Awards 2016. Esso adotta i percorsi di apprendi- abbandonare, seppur gradualmente,
mento e il linguaggio di programmazione a blocchi il ruolo di fruitori passivi per adotta-
di Code.org che, a sua volta, è derivato da Scratch. re quello di ideatori e artefici consa- www.mondodigitale.org/
files/booklet_Robotica_
pevoli del proprio operato. _14mar13_ok.pdf
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