Page 60 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 60

Per progettare

                           Matematica




           Competenze chiave europee


          • competenza alfabetica funzionale • competenza multilinguistica • competenza matematica e competenza in
          scienze, tecnologie e ingegneria • competenza digitale • competenza personale, sociale e capacità di imparare
          a imparare • competenza in materia di cittadinanza • competenza imprenditoriale • competenza in materia di
          consapevolezza ed espressione culturali



           Traguardi per lo sviluppo della competenza

           al termine della scuola primaria



          L’alunno:
          • si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale   • legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici
           con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di   e matematici;
           ricorrere a una calcolatrice;                      • riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di
          • riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio,   contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo
           relazioni e strutture che si trovano in natura o che   risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento
           sono state create dall’uomo;                        seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla
          • descrive, denomina e classifica figure in base a   propria;
           caratteristiche geometriche, ne determina misure,   • costruisce ragionamenti formulando ipotesi,
           progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo;   sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il
          • utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga,   punto di vista di altri;
           compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura   • riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti
           (metro, goniometro...);                             matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali,
          • ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce   scale di riduzione...);
           rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni   • sviluppa atteggiamenti positivi rispetto alla matematica,
           anche da dati rappresentati in tabelle e grafici;   attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto
          • riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di   intuire come gli strumenti matematici che ha imparato
           incertezza;                                         ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.


           Mappa delle attività annuali




          n. 1 settembre 2018 – CLASSE 1: accoglienza  pp. 73-80 – CLASSI 2-5: attività  pp. 105-113





           n. 2 ottobre        CLASSE 1                    Ascolto di brevi storie matematiche • Racconti fantastici con numeri
                               Addizioni, sottrazioni
           2018                e problemi                  e simboli della Matematica • Invenzione collettiva di testi di problemi

           Conteggi,
                               CLASSE 2
           operazioni          Tabelline, divisioni e      Problemi e giochi matematici • Il significato della sottrazione •
           e problemi          rappresentazioni aritmetiche  Problemi da risolvere e strategie • La tabellina della moltiplicazione





          58                                      1 | 2018     MATEMATICA
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65