Page 59 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 59

Associazione dei suoni e dei rumori della classe ai movimenti
                                CLASSE 1                        delle persone • Associazione delle immagini di paesaggi
                                Movimenti, suoni e rumori       a suoni e rumori • Correlazione tra il movimento e le sue
                                                                conseguenze sul paesaggio

                                                                Osservazione dei segnali che annunciano il ritorno della
                                 CLASSE 2                       primavera • Individuazione delle abitudini e degli spostamenti
                                 Animali in movimento           di un animale noto • Alla scoperta di migrazioni lunghe e
           n. 7 marzo
                                                                transumanza
           2019
                                                                Illustrazione del tragitto casa-scuola • Il diario degli
           Comprendere          CLASSE 3                        spostamenti casa-scuola • Mappa delle distanze e
           il ruolo del         Spostarsi da casa a scuola      istogrammi con i dati della classe • Gli spostamenti casa-
                                                                scuola degli studenti di un secolo fa
           movimento in
           geografia
                                CLASSE 4                        Merendine e magliette: da dove arrivano le parti che le
                                Viaggio di una merendina        compongono? • Ipotesi e verifica dell’origine delle componenti •
                                e di una maglietta              Individuazione dei possibili luoghi di produzione e di lavorazione
                                                                Le prime migrazioni, le esplorazioni e le migrazioni permanenti •
                                CLASSE 5                        Come avvengono le esplorazioni e le migrazioni oggi? •
                                In movimento nel mondo          Movimenti migratori di diverse tipologie negli articoli di giornale •
                                                                Chi migra? Perché? Quali ostacoli incontra?

                                                                Esercizio di ascolto con la canzone Per fare un tavolo •
                                CLASSE 1                        Invenzione di una coreografia • Osservazione di oggetti di
                                Le cose di ogni giorno…
                                                                uso quotidiano realizzati dall’uomo • Realizzazione di oggetti
                                                                di uso quotidiano con la creta o la pasta di sale
                                CLASSE 2                        L’impronta ecologica degli animali • Misurazione dell’impronta
                                L’impronta ecologica
           n. 8 aprile                                          ecologica degli uomini • L’impatto della scuola sull’ambiente
           2019                                                 Elenco delle “forme” della natura mettono in pericolo
                                CLASSE 3
                                I rischi naturali               l’uomo • Dove si trovano gli elementi pericolosi della natura •
           L’interazione                                        Analisi e prevenzione dei rischi naturali
           uomo-
           ambiente             CLASSE 4                        Riconoscere l’azione dell’uomo sul territorio • La produzione
                                L’uomo agricoltore              agricola italiana • Osservazione di paesaggi rurali
                                                                La foresta primaria che ricopriva la Pianura Padana • Le
                                CLASSE 5
                                Le foreste primarie in Italia   foreste primarie: polmoni verdi custodi di biodiversità • Le
                                e nel mondo                     foreste primarie sul planisfero • Lettere a WWF e Greenpeace
                                                                per i bambini che vivono vicino a una foresta primaria

                                                                La necessità di bere e l’importanza dell’acqua • La strada
                                CLASSE 1                        dell’acqua fino a noi • L’ingiusta distribuzione dell’acqua sulla
                                L’importanza dell’acqua
                                                                Terra • Le regole per il risparmio idrico a casa e a scuola

                                                                Realizzazione di una mappa sull’inquinamento e i suoi
                                CLASSE 2                        effetti • Riflessione sui rifiuti: come ridurli, riusarli, riciclarli •
                                Inquinamento e rifiuti          Proposte di raccolta e riduzione dei rifiuti in classe e a casa •
           n. 9 maggio                                          Monitoraggio e osservazione dell’esperimento
           2019
                                                                Indagine sull’energia elettrica • Realizzazione della carta di
                                CLASSE 3
           Educazione           Quante energie!                 identità delle fonti energetiche • Proposte per il risparmio
                                                                energetico a scuola
           geografica
           allo sviluppo
                                                                A caccia di risorse per vivere • La spesa in base a stagionalità,
           sostenibile          CLASSE 4                        provenienza, imballaggio, nemici del clima • Elaborazione di una
                                Alimentazione sostenibile
                                                                ricetta “sostenibile”
                                                                Definizione di una mappa del cambiamento climatico • Ricerca
                                CLASSE 5                        di dati sul cambiamento climatico • Lo sviluppo sostenibile •
                                Il cambiamento climatico
                                                                Proposte di applicazione degli obiettivi dell’agenda 2030



                                                  1 | 2018     GEOGRAFIA                                    57
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64