Page 59 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 59
Associazione dei suoni e dei rumori della classe ai movimenti
CLASSE 1 delle persone • Associazione delle immagini di paesaggi
Movimenti, suoni e rumori a suoni e rumori • Correlazione tra il movimento e le sue
conseguenze sul paesaggio
Osservazione dei segnali che annunciano il ritorno della
CLASSE 2 primavera • Individuazione delle abitudini e degli spostamenti
Animali in movimento di un animale noto • Alla scoperta di migrazioni lunghe e
n. 7 marzo
transumanza
2019
Illustrazione del tragitto casa-scuola • Il diario degli
Comprendere CLASSE 3 spostamenti casa-scuola • Mappa delle distanze e
il ruolo del Spostarsi da casa a scuola istogrammi con i dati della classe • Gli spostamenti casa-
scuola degli studenti di un secolo fa
movimento in
geografia
CLASSE 4 Merendine e magliette: da dove arrivano le parti che le
Viaggio di una merendina compongono? • Ipotesi e verifica dell’origine delle componenti •
e di una maglietta Individuazione dei possibili luoghi di produzione e di lavorazione
Le prime migrazioni, le esplorazioni e le migrazioni permanenti •
CLASSE 5 Come avvengono le esplorazioni e le migrazioni oggi? •
In movimento nel mondo Movimenti migratori di diverse tipologie negli articoli di giornale •
Chi migra? Perché? Quali ostacoli incontra?
Esercizio di ascolto con la canzone Per fare un tavolo •
CLASSE 1 Invenzione di una coreografia • Osservazione di oggetti di
Le cose di ogni giorno…
uso quotidiano realizzati dall’uomo • Realizzazione di oggetti
di uso quotidiano con la creta o la pasta di sale
CLASSE 2 L’impronta ecologica degli animali • Misurazione dell’impronta
L’impronta ecologica
n. 8 aprile ecologica degli uomini • L’impatto della scuola sull’ambiente
2019 Elenco delle “forme” della natura mettono in pericolo
CLASSE 3
I rischi naturali l’uomo • Dove si trovano gli elementi pericolosi della natura •
L’interazione Analisi e prevenzione dei rischi naturali
uomo-
ambiente CLASSE 4 Riconoscere l’azione dell’uomo sul territorio • La produzione
L’uomo agricoltore agricola italiana • Osservazione di paesaggi rurali
La foresta primaria che ricopriva la Pianura Padana • Le
CLASSE 5
Le foreste primarie in Italia foreste primarie: polmoni verdi custodi di biodiversità • Le
e nel mondo foreste primarie sul planisfero • Lettere a WWF e Greenpeace
per i bambini che vivono vicino a una foresta primaria
La necessità di bere e l’importanza dell’acqua • La strada
CLASSE 1 dell’acqua fino a noi • L’ingiusta distribuzione dell’acqua sulla
L’importanza dell’acqua
Terra • Le regole per il risparmio idrico a casa e a scuola
Realizzazione di una mappa sull’inquinamento e i suoi
CLASSE 2 effetti • Riflessione sui rifiuti: come ridurli, riusarli, riciclarli •
Inquinamento e rifiuti Proposte di raccolta e riduzione dei rifiuti in classe e a casa •
n. 9 maggio Monitoraggio e osservazione dell’esperimento
2019
Indagine sull’energia elettrica • Realizzazione della carta di
CLASSE 3
Educazione Quante energie! identità delle fonti energetiche • Proposte per il risparmio
energetico a scuola
geografica
allo sviluppo
A caccia di risorse per vivere • La spesa in base a stagionalità,
sostenibile CLASSE 4 provenienza, imballaggio, nemici del clima • Elaborazione di una
Alimentazione sostenibile
ricetta “sostenibile”
Definizione di una mappa del cambiamento climatico • Ricerca
CLASSE 5 di dati sul cambiamento climatico • Lo sviluppo sostenibile •
Il cambiamento climatico
Proposte di applicazione degli obiettivi dell’agenda 2030
1 | 2018 GEOGRAFIA 57