Page 70 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 70
Per progettare
Tecnologia
Competenze chiave europee
• competenza alfabetica funzionale • competenza multilinguistica • competenza matematica e competenza in
scienze, tecnologie e ingegneria • competenza digitale • competenza personale, sociale e capacità di imparare
a imparare • competenza in materia di cittadinanza • competenza imprenditoriale • competenza in materia di
consapevolezza ed espressione culturali
Traguardi per lo sviluppo della competenza
al termine della scuola primaria
L’alunno:
• riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda volantini o altra documentazione tecnica e
elementi e fenomeni di tipo artificiale; commerciale;
• è a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di • si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in
risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto grado di farne un uso adeguato a seconda delle di-verse
ambientale; situazioni;
• conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti • produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche
di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la del proprio operato utilizzando elementi del disegno
funzione principale e la struttura e di spiegarne il tecnico o strumenti multimediali;
funzionamento; • inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le
• sa ricavare informazioni utili su proprietà e funzioni e i limiti della tecnologia attuale.
caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette,
Mappa delle attività annuali
n. 1 settembre 2018 - CLASSE 1: accoglienza pp. 73-80 CLASSI 2-5: attività pp. 122-123
Uso della centrifuga manuale e della centrifuga elettrica • Centrifugazione
n. 2 ottobre Per i più piccoli e spremitura a confronto • Riflessione sulle differenze tra dispositivo e
macchina
2018
Centrifuga e Esperimenti con la centrifuga • Riflessione sul binomio dispositivo-
centrifugati Per i più grandi macchina • Forza centrifuga e forza centripeta a confronto
Per i più piccoli Riflessione sul funzionamento di un mulino • Indagine sui prodotti
n. 3 novembre sottoposti all’azione del mulino
2018
Analisi della relazione tra macina e mulino • Progettazione e costruzione di
Il mulino
Per i più grandi una macina • Realizzazione di un prototipo di macina • Realizzazione di un
presentazione espositiva
68 1 | 2018 TECNOLOGIA