Page 67 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 67
Il mantenimento dell’equilibrio di un sistema all’interno della
CLASSE 3 scuola • Le perturbazioni naturali dell’equilibrio ecologico •
L’equilibrio ecologico Ipotesi sulle risposte da dare alle perturbazioni dell’equilibrio
in natura
n. 7 marzo
2019 CLASSE 4 Lo sfregamento delle mani per riscaldarsi • Lo sfregamento di
Equilibrio termico e squilibrio due pezzi di legno per accendere il fuoco • Individuazione di
da sfregamento concetti di temperatura e attrito
Equilibrio e
squilibrio
Uragani e trombe d’aria • Ricreare un uragano... in classe •
CLASSE 5 Tromba d’aria e uragano: caratteristiche, cause, possibili
Uragani e trombe d’aria
difese
CLASSE 1 Apriscatole e centrifuga: alla scoperta degli utensili da
Giocare con gli ingranaggi cucina • Dentro gli ingranaggi • Caccia agli ingranaggi
Sperimentazione di un estensore con le molle • Osservazione
CLASSE 2
Giocare con le molle del movimento delle molle e del loro impatto sul corpo • Dalle
molle alla forza dei muscoli
n. 8 aprile 2019
Riflessione sul significato di classe e organismo •
CLASSE 3
Organismo e La classe come organismo Realizzazione di un orto in cassetta e valorizzazione del
lavoro di squadra • La classe come organismo
meccanismo
Analisi di un vecchio alveare • Componenti e funzioni
CLASSE 4
Le api nell’alveare all’interno dell’alveare • Analisi dei vantaggi del vivere in un
gruppo organizzato
Osservazione di ciò che accade nel nostro corpo •
CLASSE 5 Misurazione dei parametri corporei a riposo e in attività
Tanti organi, un solo intensa • Osservazione del battito cardiaco e della
organismo respirazione dopo uno sforzo • Autoregolazione e
autocostruzione dell’organismo
CLASSE 1 Tanti tipi di mina • Dai segni al disegno • Attività creative con
Segni e disegni le linee
Storia di un elefante e della sua proboscide • Le strategie
CLASSE 2 evolutive degli animali per adattarsi all’ambiente • Le
Adattamenti evolutivi
strategie evolutive: processi lunghi e complessi
n. 9 maggio
I licheni nell’ambiente: scoperta delle caratteristiche
2019 CLASSE 3
La complessità ecologica: i • Ricerca di informazioni sui licheni e sugli strumenti
licheni per osservarli e classificarli • Misurazione del grado di
Complessità e inquinamento dell’aria
complicazione
Ipotesi sulla prima forma di vita comparsa sulla Terra •
CLASSE 4 Ricerca sulla Terra di 3,9 miliardi di anni fa e sui fossili dei
Prime forme di vita primi organismi • La capacità di nutrirsi, crescere e riprodursi
dei primi organismi
Un corpo fatto di cellule • Riflessione su oggetti modulari
CLASSE 5 e “sistemi umani”: squadre sportive e orchestre • Perché
Dall’organismo alla cellula
l’essere umano è un sistema complesso
1 | 2018 SCIENZE 65