Page 75 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 75
Didattica
tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it>didattica
L’accoglienza
e le attività
dei primi giorni
Cominciare bene insieme:
nuovi incontri, gruppi che si ritrovano
di Silvana Loiero
primi giorni di scuola in classe prima rappresentano un’esperienza di grande
importanza per i bambini. Al loro entusiasmo e al forte desiderio di affronta-
I re la nuova esperienza, rispondiamo predisponendo attività significative che
stimolino la curiosità e l’interesse. Offriamo un esempio di situazioni didattiche
integrate, che diano ai piccoli allievi la possibilità di sperimentare le prime mo-
dalità di organizzazione delle conoscenze e di esprimersi con linguaggi diversi.
I bambini familiarizzano con le forme geometriche, sperimentano, manipo-
lano e costruiscono personaggi particolari. Questi personaggi diventano poi
protagonisti di storie inventate con il contributo di tutti. Fantasia e razionalità
si intrecciano in quanto componenti fondamentali della mente, forme di pen-
siero complementari.
Nella nostra proposta l’esperienza narrativa si fonde con quella visiva e mate-
matica e i bambini lavorano con le parole, con la mente e con le mani. Ci sem-
bra un buon modo per cominciare l’esperienza scolastica: non compartimenti
stagni tra i diversi linguaggi, ma un percorso unitario che soltanto in tempi
successivi potrà articolarsi nel passaggio alle diverse discipline.
Alle proposte per accogliere i più piccoli seguono alcune attività per le prime
settimane di scuola delle classi dalla seconda alla quinta. Si tratta soltanto di
un “assaggio” di quanto i lettori troveranno nei numeri successivi della rivista:
una didattica che cambia, a cominciare dalla struttura delle pagine. Dal nume-
ro due in poi si potrà infatti cogliere ancora meglio come l’articolazione della
didattica per discipline assuma rilevanza rispetto a quella della distinzione in
classi. Lo scopo è stato quello di rendere evidente lo sviluppo verticale dei di-
versi percorsi, in modo progressivo e graduale.
1 | 2018 DIDATTICA