Page 65 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 65

Osservazione della colorazione di un’acciuga • Gioco di
                                CLASSE 3                        camuffamento e di travestimento • Indagine sul mimetismo e
                                Mascherarsi per mimetizzarsi    sull’imitazione negli animali

           n. 2 ottobre
                                                                Osservazione di un cielo nuvoloso • Esperienze di
           2018                 CLASSE 4                        vaporizzazione e condensazione • Creazione di nuvole... in
                                Le nuvole                       classe
           Spazio e tempo
                                CLASSE 5                        Gioco con stelle finte • Costruzione di costellazioni
                                Le mappe celesti                “artigianali” • Disegno di una mappa celeste





                                                                Indagine sugli alimenti consumati dai bambini a colazione
                                CLASSE 1
                                La mia colazione                • Alimenti adatti e non adatti per una sana colazione
                                                                • Organizzazione di una colazione per i compagni

                                                                Combinazione degli elementi necessari per la lievitazione
                                CLASSE 2
                                I lieviti a tavola              del pane • La composizione dei miscugli • I lieviti: “viventi
                                                                invisibili” che agiscono nelle trasformazioni degli alimenti
           n. 3 novembre
           2018                                                 L’importanza dell’acqua per il nostro corpo • Che cosa bevi?
                                CLASSE 3
                                Bibite ed energia               Apporto calorico e zuccheri nelle bevande consumate dai
           Materia ed                                           bambini
           energia
                                CLASSE 4                        Esperienza di compostaggio di rifiuti: quali materiali si
                                La raccolta differenziata       decompongono? • L’importanza della raccolta differenziata

                                                                Calcolo del contenuto calorico dei cibi • Individuazione delle
                                CLASSE 5                        diverse componenti di una pietanza e calcolo del contenuto
                                Giochiamo a Cibopoli
                                                                energetico • Costruzione del gioco da tavolo Cibopoli





                                                                Classificazione di elementi viventi e non viventi • Analisi dei
                                CLASSE 1                        criteri distintivi della classificazione • La funzione protettiva
                                La pelle degli alberi
                                                                della corteccia di un albero

                                CLASSE 2                        L’uovo è un elemento vivente o non vivente? • Osservazione
                                Dall’uovo al pulcino            di vari tipi di uova • Lo sviluppo dell’uovo in pulcino

           n. 4 dicembre
           2018                                                 Esplorazione dell’ambiente e raccolta di materia vivente e
                                CLASSE 3
                                Il terrario                     non vivente • Distinzione tra sostanza organica e inorganica •
           Viventi e non                                        Progettare e costruire un terrario
           viventi
                                                                Come si nutrono animali e vegetali • Le condizioni necessarie
                                CLASSE 4
                                Piante e fotosintesi            per l’attivazione della clorofilla • Differenza e relazioni tra
                                                                viventi e non viventi

                                                                Osservazione dell’humus e ipotesi sulla sua origine • Indagine
                                CLASSE 5
                                L’humus                         sui decompositori • Come ottenere un ottimo humus •
                                                                Realizzare una compostiera



                                                  1 | 2018     SCIENZE                                      63
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70