Page 71 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 71
Esperienze per individuare le differenze tra trascinamento e rotolamento •
n. 4 dicembre Per i più piccoli Progettazione e realizzazione di piccoli mezzi da trasporto
2018
La ruota e Analisi delle applicazioni della ruota • Esperimenti sulla ruota •
l’evoluzione Per i più grandi Riflessione sulla forza di attrito associata al trascinamento di un oggetto •
Riconoscimento della riduzione della forza d’attrito legata al rotolamento
Proposte di cambiamento degli arredi della scuola con materiali di
recupero • Verifica dei prodotti in termini di funzionamento e impiego •
n. 5 gennaio Per i più piccoli
Confronto dei prodotti ed eventuale realizzazione con l’aiuto delle famiglie
2019
Gli arredi della Progettazione di “angoli lettura” • Individuazione delle fasi di lavoro: scelta
scuola Per i più grandi del luogo e dell’arredamento, progettazione dei mobili e realizzazione •
Messa in pratica e verifica finale delle proposte
Lettura di una pagina di una enciclopedia on line • Scelta di una semplice
n. 6 febbraio Per i più piccoli voce da inserire nell’enciclopedia • Ricerca di definizioni, creazione di
2019 disegni, citazione delle fonti
Come creare Scelta di una voce da pubblicare su un’enciclopedia on line • Analisi dei
una voce Per i più grandi problemi da affrontare • Assemblaggio del testo della voce, delle note e
della bibliografia • Pubblicazione della voce on line
Rappresentazioni degli spazi della scuola visti dall’alto • Scelta delle
misure arbitrarie per dare agli spazi una proporzione • Individuazione della
n. 7 marzo Per i più piccoli rappresentazione in piano più adeguata • Rappresentazione 3D degli spazi
2019 con le scatole da scarpe
Dalla pianta al Realizzazione di un plastico dalla pianta della scuola • Rapporto tra le
plastico Per i più grandi misure della pianta e le misure reali del plastico • Realizzazione del plastico
con materiale da riciclo
Lettura della storia Le posate sposate di Roberto Piumini • Osservazione di
Per i più piccoli posate per coglierne forma e funzione • Ricerca sui nomi delle parti delle
n. 8 aprile 2019 posate
Le posate Ricerca sull’evoluzione storica delle posate • Indagine sui materiali usati nel
Per i più grandi tempo per le posate • Individuazione del materiale più adatto per realizzare
posate
n. 9 maggio Presentazione di un kit Makey Makey • Collegamento tra un’attività di gioco
Per i più piccoli
2019 e il kit
Programmare
con Makey Per i più grandi Presentazione di un kit Makey Makey • Creazione di strumenti virtuali
Makey collegati ai sensori del kit
1 | 2018 TECNOLOGIA 69