Page 68 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 68

Musica                                     Movimento
          Per progettare






           Competenze chiave europee

          • competenza alfabetica funzionale • competenza multilinguistica • competenza matematica e competenza in scienze,
          tecnologie e ingegneria • competenza digitale • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare •
          competenza in materia di cittadinanza • competenza imprenditoriale • competenza in materia di consapevolezza ed
          espressione culturali

           Traguardi per lo sviluppo della competenza

           al termine della scuola primaria

          L’alunno:
          Musica                            • ascolta, interpreta e descrive brani   • riconosce alcuni essenziali principi
          • esplora, discrimina ed elabora eventi   musicali di diverso genere.  relativi al proprio benessere psico-
           sonori dal punto di vista qualitativo,   Movimento                   fisico legati alla cura del proprio corpo,
           spaziale e in riferimento alla loro fonte.   • acquisisce consapevolezza di sé   a un corretto regime alimentare e alla
          • esplora diverse possibilità espressive   attraverso la percezione del proprio   prevenzione dell’uso di sostanze che
           della voce, di oggetti sonori e   corpo e la padronanza degli schemi   inducono dipendenza;
           strumenti musicali, imparando ad   motori e posturali nel continuo   • comprende, all’interno delle varie
           ascoltare se stesso e gli altri; fa uso   adattamento alle variabili spaziali e   occasioni di gioco e di sport, il
           di forme di notazione analogiche o   temporali contingenti;          valore delle regole e l’importanza di
           codificate.                      • utilizza il linguaggio corporeo e   rispettarle.
          • articola combinazioni timbriche,   motorio per comunicare ed esprimere   Immagine
           ritmiche e melodiche, applicando   i propri stati d’animo, anche attraverso   • utilizza le conoscenze e le abilità
           schemi elementari; le esegue con   la drammatizzazione e le esperienze   relative al linguaggio visivo per
           la voce, il corpo e gli strumenti, ivi   ritmico-musicali e coreutiche;  produrre varie tipologie di testi visivi
           compresi quelli della tecnologia   • sperimenta una pluralità di esperienze   e rielaborare in modo creativo le
           informatica.                      che permettono di maturare         immagini con molteplici tecniche,
          • improvvisa liberamente e in modo   competenze di gioco-sport anche   materiali e strumenti;
           creativo, imparando gradualmente a   come orientamento alla futura pratica   • è in grado di osservare, esplorare,
           dominare tecniche e materiali, suoni e   sportiva;                   descrivere e leggere immagini e
           silenzi.                         • sperimenta, in forma semplificata   messaggi multimediali ;
          • esegue, da solo e in gruppo,     e progressivamente sempre più     • individua i principali aspetti formali
           semplici brani vocali o strumentali,   complessa, diverse gestualità tecniche;  dell’opera d’arte; apprezza le opere
           appartenenti a generi e culture   • agisce rispettando i criteri base di   artistiche e artigianali provenienti da
           differenti, utilizzando anche strumenti   sicurezza per sé e per gli altri, sia   culture diverse dalla propria.
           didattici e auto-costruiti.       nel movimento che nell’uso degli   • conosce i principali beni artistico-
          • riconosce gli elementi costitutivi di un   attrezzi e trasferisce tale competenza   culturali presenti nel proprio territorio
           semplice brano musicale, utilizzandoli   nell’ambiente scolastico ed   e manifesta sensibilità e rispetto per la
           nella pratica.                    extrascolastico;                   loro salvaguardia.


           Mappa delle attività annuali



          n. 1 settembre 2018 - CLASSE 1: accoglienza  pp. 73-80   CLASSI 2-5: attività  pp. 119-121




                                  n. 2 ottobre 2018 Caratteri: emozioni sul palcoscenico

          MUSICA • Indagine sulle             MOVIMENTO • Sperimentazioni         IMMAGINE • Giochi con le
          caratteristiche espressive della voce   di modi per comunicare emozioni,   espressioni del volto.
          e dei suoni.                        sentimenti e pensieri con il corpo.



                                                 1 | 2018
          66                                                    MUS | MOV | IMM
   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73