Page 76 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 76
ACCOGLIENZA CLASSE 1
Silvia Sbaragli, Prof. SUPSI in didattica della Matematica
Cominciamo! Simone Fornara, Prof. SUPSI in didattica dell’Italiano
Silvia Demartini, Docente-ricercatrice in didattica dell’Italiano
Spalanchiamo la finestra
della fantasia su paesaggi
nuovi per i bambini.
Mettiamo insieme le parole,
le forme geometriche, l’arte
programmi di studio dei diversi Paesi, come le
attuali Indicazioni nazionali per il curricolo della
I scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
(2012), insistono ormai da tempo sull’importanza
di intrecciare la didattica di campi di competenze
e discipline diverse, per superare la convenzionalità
delle partizioni tradizionali e per sviluppare com-
petenze trasversali. La sfida che abbiamo raccolto, e
che accenniamo in queste pagine attraverso alcune
proposte concrete, è di provare a considerare lingua
e matematica un tutt’uno, fondendole in un proget-
to unitario e promuovendo la continuità tra scuola
dell’infanzia e scuola primaria.
Attività 1 IL BINOMIO FANTASTICO
NARRAZIONI MATEMATICHE Il binomio fantastico di Rodari contrappone
Le storie sono il mezzo privilegiato attraverso due parole apparentemente inconciliabili tra
il quale i bambini scoprono e categorizzano il loro (un elefante e una sedia, un armadio e un
mondo, ed è ormai noto che chi è più esposto cane) per farne nascere una storia. La scintilla
alle narrazioni sviluppa una maggiore elasticità narrativa scocca quando i due elementi sono in
mentale e una maggiore propensione alla crea- vistoso contrasto: accostando una gomma e una
tività. Se aggiungiamo a questo la componente matita la storia sarebbe probabilmente più ba-
matematica, ecco che si forma un abbinamen- nale che accostando una bicicletta e una giraffa.
to promettente per l’incontro con i due mondi. Lo stesso si può dire per gli oggetti della geome-
Rodari, G. (2013). L’invenzione di contesti narrativi animati da tria: tra un quadrato e un rettangolo lo scontro
Grammatica della
fantasia. San Dorligo personaggi matematici o la costruzione di libri è più limitato che tra un quadrato e una sfera e
della Valle: Einaudi tramite strumenti della matematica si presenta- così via. Proviamo a lavorare con i bambini su
Ragazzi.
no così come una via privilegiata per dare vita a “binomi fantastici matematici” per approfondi-
situazioni favorevoli all’apprendimento. In tale re, nell’ambito di una cornice narrativa, le pro-
direzione proponiamo di seguito alcuni esempi prietà dei solidi, dei numeri o altri aspetti della
di attività e i relativi strumenti. matematica che si affrontano in classe.
74 1 | 2018